Vai al contenuto principale

News Imprese

Attenzione: tutte le comunicazioni relative alla SICUREZZA BANCARIA per PRIVATI e IMPRESE sono disponibili su: www.bancobpm.it/magazine/privati/tutela-la-tua-sicurezza/

 

Cos'è il PNRR - Domande e risposte

06/06/2022 - Banco BPM continua il percorso di rilancio del Sistema Italia con un ruolo da co-finanziatore di piani di ammodernamento, trasformazione digitale, transizione sostenibile, come consulente al fianco di tutte le aziende fornitrici di servizi per la Pubblica Amministrazione, offrendo soluzioni di investimento ESG

Missione 1 del PNRR: Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo

06/06/2022 - 06/06/2022 - La prima Missione del PNRR mira a promuovere e sostenere la trasformazione digitale di imprese e Pubblica Amministrazione e la connettività dei cittadini, promuovendo allo stesso tempo l’innovazione del sistema produttivo e gli investimenti in due settori chiave per l’Italia: turismo e cultura.

Missione 2 del PNRR: Rivoluzione verde e transizione ecologica

06/06/2022 - La seconda Missione del PNRR intende promuovere lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica del Paese favorendo l’economia circolare, l’efficienza energetica e lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile.

Missione 3 del PNRR: Infrastrutture per una mobilità sostenibile

06/06/2022 - La terza Missione del PNRR mira a rendere il sistema infrastrutturale italiano più moderno, digitale e sostenibile attraverso interventi orientati allo sviluppo del sistema del trasporto ferroviario, l’ammodernamento e la digitalizzazione del sistema della logistica.

Missione 4 del PNRR: Istruzione e ricerca

06/06/2022 - La quarta Missione del PNRR si focalizza su due settori indispensabili per un’economia basata sulla conoscenza. Gli interventi previsti sono volti a rafforzare e potenziare il sistema educativo lungo tutto il percorso di istruzione, sostenere la ricerca e favorire la sua integrazione con il sistema produttivo nazionale.

Missione 5 del PNRR: Coesione e inclusione

06/06/2022 - La quinta Missione del PNRR prevede interventi volti a sostenere l’empowerment femminile, il contrasto alle discriminazioni di genere, le politiche di sostegno all’occupazione, il riequilibrio territoriale, lo sviluppo del mezzogiorno e delle aree interne.

Missione 6 del PNRR: Salute

06/06/2022 - La sesta Missione del PNRR  è finalizzata a migliorare le dotazioni infrastrutturali e tecnologiche del Servizio Sanitario Nazionale, a promuovere la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo delle competenze del personale sanitario negli ambiti tecnico-professionale, digitale e manageriale.

Brexit: cos' è e cosa è cambiato per chi vuole lavorare in Inghilterra

03/06/2022 - A sei anni dal referendum che ha sancito la volontà del Regno Unito di abbandonare l’Unione Europea e dopo due anni di trattative per raggiungere un patto commerciale, la Brexit è ufficialmente entrata in vigore. Si tratta di un avvenimento storico

Prestiti agevolati: guida alle possibili scelte

30/05/2022 - Tra le forme di finanziamento che consentono a imprese e aziende di poter usufruire di condizioni vantaggiose possiamo trovare la categoria dei prestiti “agevolati”. Fanno parte di questa categoria i prestiti caratterizzati da tassi agevolati, con costi accessori che sono quindi pari a zero o molto bassi.

Finanziamenti per l'imprenditoria femminile: le novità 2022

24/05/2022 - In Italia il numero delle imprese con a capo donne è in costante crescita. Questa crescita è accompagnata anche dalla disponibilità di alcuni finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, pensati proprio per questo specifico target.

PNRR - Un Paese migliore: più inclusivo, più connesso, più competitivo

03/05/2022 - BANCO BPM è da sempre vicino all’Italia, al territorio e alle persone, rispondendo concretamente alle necessità degli italiani. Nel cambiamento epocale, e non facile, che stiamo attraversando, l’Italia non si ferma

Lettera di Credito: Come Funziona, Costi e Tipologie

14/03/2022 - Una delle principali preoccupazioni di chi fa impresa è quella di non ricevere le somme pattuite: per consentire a tutti di gestire la compravendita internazionale di beni o servizi in tutta serenità, gli istituti bancari mettono a disposizione degli operatori uno strumento di tutela ricco di vantaggi: la lettera di credito

Sospensione mutui nel territorio del comune di Bardonecchia (TO)

06/12/2023 - A seguito degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito, il giorno 13 agosto 2023,  il territorio del comune di Bardonecchia della città metropolitana di Torino,  la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1038 del 9 novembre 2023, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 17 novembre 2023

Sospensione mutui nel territorio dei Comuni di Brisighella, Castrocaro Terme, Terra del Sole, Modigliana, Predappio, Rocca San Casciano e Tredozio

19/12/2023 - A seguito degli eventi sismici che hanno colpito il giorno 18 settembre 2023 il territorio dei comuni di Brisighella in provincia di Ravenna, di Castrocaro Terme e Terra del sole, di Modigliana, di Predappio, di Rocca San Casciano e di Tredozio in provincia di Forlì - Cesena, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile - ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1042 del 27 novembre 2023, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 5 dicembre  2023.

Sospensione mutui nel territorio delle province di Massa Carrara e di Lucca

05/01/2024 - A seguito degli eventi sismici che hanno colpito il giorno 29 ottobre 2023 il territorio delle province di Massa Carrara e Lucca, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile - ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1037 del 5 novembre 2023, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 del 11 novembre 2023.

Agricoltura Sostenibile: cosa significa e quali sono gli incentivi

26/05/2021 - Soddisfare i fabbisogni senza compromettere la capacità delle generazioni future di fare lo stesso: questa è la grande sfida di oggi, e l’agricoltura sostenibile - oggetto di diverse misure contenute nel Green Deal Europeo - si configura come una delle risposte più efficaci.

Politica Agricola Comune: Cos'è e Come Funziona

26/05/2021 - Per capire cos’è e come funziona la Politica Agricola Comune è opportuno fare un breve un riassunto della sua evoluzione, partendo da alcuni riferimenti storici importanti che ne hanno determinato le linee guida, per arrivare poi alle ultime novità varate in Parlamento Europeo.

Programma di Sviluppo Rurale: Che Cos'è e Come Funziona.

19/05/2021 - Abbreviato con la sigla PSR, un Programma di Sviluppo Rurale è uno strumento comunitario grazie al quale i Paesi membri dell’UE possono attuare politiche specifiche per le aree rurali come, ad esempio, misure a sostegno degli investimenti e della sostenibilità ambientale attraverso finanziamenti agevolati. Ogni PSR si appoggia al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) che, per il periodo 2021-2027, ammonta a 95,5 miliardi euro