Come recuperare la password per accedere al proprio conto online
A quanti di noi è capitato, nelle ultime settimane, di dimenticare una password? Secondo le ricerche, almeno ad una persona su due.
La società Keeper Security, specializzata in software di gestione password e sicurezza digitale, ha recentemente pubblicato un’interessante ricerca su come gli utenti mobile utilizzano le password: le statistiche rivelano che un terzo di loro necessita di 3 o 4 tentativi di login prima di ricordarsi una password, e che più della metà degli utenti ha dovuto recuperarne una negli ultimi 60 giorni.
Non c’è da stupirsi quindi se portali, blog, social networks e client di posta abbiano implementato delle procedure di recupero della password.
Gli step per recuperare la password
Perdere o dimenticare una password può essere una notevole scocciatura, ma fortunatamente è possibile recuperarla e impostarne una nuova in tempi brevi. Vediamo come:
- Per prima cosa è importante non peggiorare la situazione forzando l’accesso: inserendo più volte una password sbagliata si rischia di bloccare il proprio profilo complicando ulteriormente il recupero delle credenziali.
- Utilizzare l’indirizzo e-mail “di sicurezza”: in fase di registrazione ad un portale o un servizio, talvolta viene richiesto di inserire un indirizzo e-mail alternativo da utilizzare qualora si rendesse necessario il recupero della password.
- Cercare il tasto “password dimenticata” o “recupera password”: nella maggior parte dei siti questo tasto si trova nella pagina di login, e permette di accedere ad una schermata in cui si richiede di inserire un indirizzo e-mail valido al quale viene inviato un link per effettuare il reset della password.
Una volta ripristinato l’accesso sarà necessario scegliere una nuova password, operazione che va effettuata con cura: la stessa ricerca di Keeper Security rivela infatti che l’80% degli utenti riutilizza più volte le stesse password, un comportamento che rischia di vanificare il senso stesso di una chiave d’accesso.
Come recuperare le coordinate bancarie
I titolari di un conto corrente possono contare su un servizio di recupero password rapido e affidabile, che permette di tornare in possesso delle proprie credenziali d’accesso al conto online in tempi brevi.
Per recuperare le tue credenziali bancarie chiama il Numero Verde 800 024 024 se sei un cliente Banco BPM oppure il numero Verde 800.060.070 se sei un cliente Webank. I nostri operatori ti forniranno tutto il supporto di cui hai bisogno.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”