Vai al contenuto principale

Cooperativa Spazio Aperto Servizi

cooperativa Spazio Aperto Servizi
30/09/2024

Spazio Aperto Servizi è una cooperativa sociale che dal 1993 si prende cura di persone che vivono in condizioni di fragilità e vulnerabilità̀ nell’area metropolitana di Milano. Da sempre, è impegnata ad accompagnare ciascuno nel proprio percorso verso l’autonomia e l’inclusione, attraverso una rete di servizi sociosanitari, assistenziali, educativi e di accoglienza abitativa.

Di cosa si occupa la Cooperativa Spazio Aperto Servizi

Gli ambiti di intervento vanno dalla promozione di diritti, qualità di vita e inclusione, al contrasto di ogni forma di povertà; dall’educazione inclusiva, equa e di qualità, alla protezione dell’infanzia e sostegno alle famiglie, fino alla costruzione di città e comunità aperte e inclusive.

Spazio Aperto Servizi, con 403 soci e oltre 1.200 lavoratori e lavoratrici, ogni anno accoglie e si prende cura di oltre 47.000 persone, proponendosi come facilitatore di processi di comunità. Sono moltissimi i progetti, i servizi e le realtà che dal 1993 a oggi sono stati realizzati soprattutto in territori periferici.

Tra le iniziative rilevanti, che BANCO BPM ha avuto il piacere di sostenere con Lettera di Referenza, si annovera l’aggiudicazione, da parte di Spazio Aperto Servizi, di un Bando promosso dal Comune di Milano: si tratta di un appalto quinquennale, in collaborazione con il Comune stesso, per la gestione in progettazione/coprogettazione dell’Agenzia “Milano Abitare”, ossia l’Agenzia-Sociale per l’affitto accessibile (l’affitto a canone inferiore a quello di mercato), il cui scopo è favorire ed incrementare le locazioni di immobili privati “a canone concordato”, con valore stabilito a livello comunale tramite specifici accordi tra le parti sociali.

Spazio Aperto Servizi è inoltre cliente storico di BANCO BPM, grazie a rapporti accesi nel lontano 1995; di varia natura il supporto fornito negli anni, attraverso prodotti e servizi dedicati al Terzo Settore.

Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi: le attività realizzate e offerte

  • Primo Centro Diurno Disabili.
  • Centro per l’Autismo.
  • CTIF – Cura e Terapia per l’Infanzia e la Famiglia, con l’obiettivo di offrire risposte innovative e integrate a minori, vittime di abuso o maltrattamento in famiglia, ma in generale di eventi traumatici e alle loro famiglie.
  • Sostegno alla genitorialità in carcere (rivolto oggi a San Vittore e alle carceri di Opera e Bollate).
  • Casa Edolo: prima casa per persone con disabilità desiderose di sperimentare percorsi di vita autonoma fuori dal nucleo familiare d’origine.
  • Namastè: prima comunità MSNA, ossia per minori stranieri non accompagnati.
  • Casa Arcobaleno: per giovani discriminati dalle famiglie di origine per il loro orientamento sessuale, l’identità di genere o per il percorso di transizione avviato.
  • Casa Maternità La Via Lattea.
  • SAS Scuole: l’impresa sociale attraverso la quale viene gestita direttamente una scuola.
  • Associazione Amici SAS: dedicata a tutte le persone che hanno il desiderio di conoscere e scoprire le attività della cooperativa.

Successi recenti e premi

La Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi può vantare tra i propri successi, anche l’ottenimento di alcuni riconoscimenti prestigiosi:

  • l’Ambrogino d’Oro”, la più alta onorificenza attribuita dal Comune di Milano per benemerenza civica.
  • il primo premio nella categoria “Terzo Settore” del Welfare Index PMI, per la massima attenzione alla maternità,
Cooperative Sociali
Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.