Vai al contenuto principale

Ente di Formazione Sacra Famiglia: il progetto Cascina Abbadia e l’offerta formativa

Ente di Formazione Sacra Famiglia
02/07/2024

L’Ente di Formazione Sacra Famiglia è una Fondazione religiosa basata sul rispetto e la valorizzazione del carisma espresso nel progetto educativo dell’Istituto fondatore delle Suore della Sacra Famiglia che dal 2010 opera sul territorio bergamasco, offrendo percorsi formativi rivolti a ragazzi e adulti, che consentano loro di sviluppare competenze e autonomia, oltre ad un inserimento maturo in società.

I “protagonisti” della formazione, ossia gli utenti, rappresentano la vera ricchezza – il “capitale umano” dell’Ente di Formazione Sacra Famiglia.

In particolare, i giovani, con i continui bisogni di nuovi servizi e nuovi spazi, hanno indotto l’EFP Sacra Famiglia ad intraprendere un ambizioso progetto di ampliamento scolastico, che si concretizzerà nell’acquisizione di “Cascina Abbadia” a Trescore Balneario.

Banco BPM, da anni al fianco dell’EFP Sacra Famiglia, ha garantito il supporto finanziario dedicato che consentirà la ristrutturazione completa della cascina e dello spazio verde circostante, dove prenderà vita la nuova sede della Fondazione religiosa, che con quest’opera, consoliderà ulteriormente la propria presenza sul territorio.

Ente di Formazione Professionale Sacra Famiglia: l’offerta formativa

L’EFP Sacra Famiglia organizza corsi di durata triennale o quadriennale con il conseguimento della Qualifica Professionale di Terzo Livello Europeo e del Diploma tecnico Professionale di Quarto livello europeo e dal 2019 propone anche il corso IFTS E-Leader per la Digitalizzazione Aziendale con l’Università Cattolica di Milano che consente ai ragazzi svolgere un anno di Alta Formazione.

Grazie agli accreditamenti alla Formazione continui e ai Fondi interprofessionali, l’ente eroga anche percorsi di formazione obbligatoria, di upskilling e reskilling dei lavoratori.

Inoltre, l’Ente di Formazione Sacra Famiglia ha partecipato a diversi progetti Europei sull’innovazione, tra cui:

  • il progetto ReSeCo, in qualità di scuola pilota;
  • il progetto ReCall, in partenariato con tre Università europee e due Vocationals school per studiare metodologie innovative d’insegnamento-apprendimento;
  • il progetto SSE Social Solidarity Economy, per la partecipazione ad una formazione pilota, nell’ambito di un progetto europeo di promozione dell’Economia Sociale e Solidale, per l’innovazione dei programmi IeFP.
Enti Religiosi

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi