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Credito al Consumo (pratiche ProFamily)

Questa sezione riporta le informazioni relative all’operatività svolta dalla nuova struttura “Credito al Consumo – Gestione Run Off” di Banco BPM S.p.A.

Con atto di fusione del 22 giugno 2021, che ha avuto efficacia in data 19 luglio 2021, Banco BPM S.p.A. ha fuso per incorporazione ProFamily S.p.A.  subentrando in tutti i rapporti giuridici, diritti e obblighi della predetta società.

Pertanto, la struttura “Credito al Consumo – Gestione Run Off” di Banco BPM S.p.A. si occupa della gestione amministrativa delle pratiche di finanziamento già erogate da ProFamily S.p.A. e acquisite dalla banca in forza della menzionata operazione di fusione per incorporazione.

CONTATTI

Il Servizio Clienti della struttura Credito al Consumo è sempre a Sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 al numero 800 92 92 77.

Per qualsiasi necessità, è  possibile inviare: una mail all’indirizzo contactcenter.profamily@bancobpm.it,  un messaggio tramite posta elettronica certificata a contactcenter.profamily@pec.bancobpmspa.it  con  valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno e,  infine, un fax al numero 840 705 292.

Per reclami o contestazioni solo relativi alle pratiche Profamily, puoi scrivere all’indirizzo e-mail reclami.profamily@bancobpm.it oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata reclami.profamily@pec.bancobpmspa.it.

Ti ricordiamo che è importante indicare i tuoi dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, domicilio.

Per conoscere la gestione dei reclami in Banco BPM consulta la sezione dedicata Reclami, ricorsi e conciliazione Banco BPM SPA.

FAQ

Inoltre, per trovare la soluzione ai vostri quesiti è presente una sezione FAQ (Domande Frequenti) suddivisa per aree tematiche, dove potrete ricevere  risposte alle domande più frequenti che potranno sorgere durante la vita del vostro contratto.

Emergenza Covid-19

Per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative attuate da Banco BPM in questo periodo di emergenza sanitaria, consulta la sezione News Covid-19 presente sul sito bancobpm.it.

Desidero alcuni chiarimenti sul prestito che ho in corso

La prima rata del finanziamento è sempre maggiore delle altre perché in essa sono incluse le spese per l’imposta di bollo e altri eventuali costi indicati nel contratto. Puoi trovare tutti i dettagli sulla Welcome Letter che ti è stata inviata dopo l’erogazione. Per ulteriori chiarimenti puoi contattare il Servizio Clienti al numero 800 92 92 77.

In base all’art. 119 del D.Lgs n. 385/93 (testo Unico Bancario) la Banca ha l’obbligo di inoltro alla propria Clientela di un rendiconto annuale relativo (lista dei movimenti) e di un documento che riepiloga le principali condizioni contrattuali (documento di sintesi). Può capitare che la lista dei movimenti non riporti tutti i versamenti eseguiti in quanto viene generata a partire dai movimenti contabili di un determinato periodo. L’invio di tale comunicazione comporta un addebito il cui importo è riportato nelle condizioni contrattuali.

La Banca ti inoltra annualmente un rendiconto relativo alla lista dei movimenti effettuati. Inoltre è sempre a tua disposizione il Servizio Clienti al numero 800 92 92 77 per fornirti chiarimenti telefonici sullo stato aggiornato della tua posizione, il numero delle rate pagate e quelle residue, l’importo delle rate già pagate e ancora da versare, le scadenze. Invece, se desideri estinguere anticipatamente la tua pratica dovrai  inviare una richiesta scritta al Servizio Clienti indicando puntualmente il tuo nominativo e n. di pratica e allegando copia della tua carta di identità  o patente in corso di validità ad uno dei recapiti indicati nella sezione CONTATTI.

Desidero informazioni sui pagamenti

È necessario segnalare l’accaduto alla Banca: verifica con il Servizio Clienti al numero 800 92 92 77 qual è la tua attuale modalità di pagamento.

Se non hai ricevuto i bollettini o non vedi l’addebito della rata sul conto corrente e ti accorgi del mancato pagamento di una rata, occorre provvedere tempestivamente con una delle modalità sotto indicate.

Se non hai sottomano il carnet con i bollettini premarcati e la rata è in prossima scadenza o appena scaduta puoi utilizzare un bollettino in bianco e compilarlo come segue. Successivamente se vuoi richiedere un nuovo carnet avendo cura di confermare l’indirizzo di postalizzazione.

Inoltre, nel caso di mancato addebito sul conto o mancata contabilizzazione di un bollettino postale del quale possiedi la ricevuta, è necessario contattare Banco BPM a uno dei recapiti.

– BOLLETTINO POSTALE:

c/c postale 2846834 – intestato a ProFamily – via Massaua, 6 – 20146 Milano

indicando nella causale il numero della tua pratica di finanziamento (dove lo trovo?) oppure cognome e nome e data di nascita.

– BONIFICO BANCARIO:

IBAN: IT 33 X 05034 11700 000000999909– intestato a Banco BPM – Piazza Meda, 4 – 20121 Milano

indicando nella causale il numero della tua pratica di finanziamento (dove lo trovo?) oppure cognome e nome e data di nascita.

Per qualsiasi controversia relativa al bene o al servizio oggetto del finanziamento (mancata consegna, beni danneggiati, servizi non usufruiti), è solo verso il negoziante che puoi far valere le tue ragioni (diritto di recesso, garanzia e quant’altro) e non verso la Banca. Infatti se hai sottoscritto un contratto di finanziamento sei sempre tenuto al corretto rispetto delle scadenze e pertanto dovrai comunque continuare a pagare puntualmente le tue rate. Per ogni ulteriore chiarimento o segnalazione ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti al numero 800 92 92 77.

È necessario segnalare l’accaduto alla Banca: verifica con il Servizio Clienti al numero 800 92 92 77 qual è la tua reale situazione e concorda le modalità per richiedere l’eventuale rimborso.

Cosa devo fare se sto cambiando indirizzo?

Devi comunicare tempestivamente la variazione alla Banca inviando una richiesta scritta, firmata e corredata da copia del documento di identità fronte/retro in corso di validità al numero di fax 840 705 292. Dovrai fornire anche la documentazione comprovante la variazione (ad esempio, un documento con la variazione già indicata, un’utenza intestata al nuovo indirizzo, un certificato) avendo sempre cura di indicare nella richiesta il numero della tua pratica di finanziamento (dove lo trovo?) oppure cognome e nome e tua data di nascita.

Certo. Tuttavia, ricordati di comunicare al più presto alla Banca la variazione di indirizzo: puoi richiedere la spedizione di un nuovo carnet avendo cura di comunicare i dati aggiornati.

Cosa devo fare se vario le mie coordinate bancarie?

Devi comunicare tempestivamente la variazione alla Banca: scarica il Modulo di Variazione Coordinate Bancarie (SDD) compilalo con i dati richiesti e invialo al seguente numero di fax: 840 705 292 avendo sempre cura di indicare nella richiesta il numero della tua pratica di finanziamento (dove lo trovo?) oppure cognome e nome e data di nascita.

Ti ricordiamo che le coordinate comunicate devono corrispondere ad un conto corrente intestato ad una delle persone che compaiono sul contratto (cliente, coobbligato).

Cosa devo fare per richiedere una copia del contratto o della documentazione relativa alla mia pratica?

Puoi chiedere copia dei documenti bancari (contratti, lettere spedite dalla Banca) inoltrando una richiesta scritta al numero di fax 840 705 292, firmata e corredata da copia del documento di identità fronte/retro in corso di validità, avendo sempre cura di indicare nella richiesta il numero della tua pratica di finanziamento (dove lo trovo?) oppure cognome e nome e tua data di nascita. Ti ricordiamo che il rilascio della copia del documento richiesto potrebbe essere assoggettato alla richiesta di rimborso spese per la produzione come previsto dal tuo contratto.

Cosa devo fare per ottenere nuova liquidità?

Contatta il Servizio Clienti 800 92 92 77 per avere maggiori informazioni.

Se sei già titolare di un finanziamento con cessione del quinto è possibile rinegoziarlo, qualora siano maturati i 2/5 del piano d’ammortamento (es: nel caso di un’operazione a 120 mesi ne devono essere decorse 48) erogando un nuovo prestito sempre tramite cessione del quinto; oppure sottoscrivere un prestito con delegazione di pagamento (ex DPR N. 180/50 Art. 38_estinzione anticipata di cessione e Art. 39_ rinnovo di cessione). Contatta il Servizio Clienti 800 92 92 77 per avere maggiori informazioni.

Cosa devo fare in caso di sinistro o in caso di decesso del titolare del finanziamento?

In caso di decesso del titolare del finanziamento gli eredi devono subito darne informazione alla Banca inviando copia del certificato di morte dell’intestatario unitamente al nominativo e ad un recapito della persona di riferimento eventualmente da ricontattare. È inoltre necessario mettersi in contatto con il Servizio Clienti al numero 800 92 92 77 per verificare l’eventuale presenza di copertura assicurativa e per ricevere indicazioni in merito alla situazione dei pagamenti.

Dalla documentazione contrattuale che ti è stata consegnata al momento della sottoscrizione del finanziamento, devi verificare se la tua pratica risulta effettivamente abbinata ad una copertura di tipo assicurativo e, in caso positivo, prendere nota del nome e dei recapiti della Compagnia di Assicurazione di riferimento per metterti in contatto con essa al fine di conoscere le modalità di denuncia ed attivazione della procedura di sinistro. Ti ricordiamo che, sino alla definizione del sinistro da parte della Compagnia, sarai tenuto ad assolvere con regolarità i pagamenti alla Banca. Per ulteriori chiarimenti o assistenza puoi contattare gli operatori del Servizio Clienti al numero 800 92 92 77.

Se voglio estinguere il mio finanziamento cosa devo fare?

Se desideri semplicemente un’indicazione rispetto al tuo debito residuo ti invitiamo a contattare il n° 800 92 92 77 per ottenere telefonicamente ogni chiarimento sullo stato aggiornato della tua posizione, il numero delle rate pagate e quelle residue, l’importo delle rate già pagate e ancora da versare, le scadenze. Se invece sei intenzionato ad estinguere il tuo finanziamento in anticipo rispetto alla sua scadenza naturale dovrai inviare una richiesta scritta al numero di fax 840 705 292. Ti verrà inviata una comunicazione con l’indicazione delle coordinate per il versamento ed il conteggio dell’importo dovuto in base a quanto indicato nel contratto. Successivamente dovrai eseguire il versamento rispettando la data di validità indicata dal conteggio. A seguito dell’estinzione della posizione riceverai automaticamente il rendiconto finale di chiusura. Ti ricordiamo che puoi effettuare un’estinzione anche solo parziale della posizione.  Ti ricordiamo che se il conto da cui proviene il pagamento è cointestato con terzi diversi da cliente e coobbligato o se il pagamento non proviene dal conto del cliente o del coobbligato indicato nel contratto, dovrai darcene comunicazione scaricando e compilando questo modulo.

Se desideri estinguere la tua posizione in modo parziale, dovrai inviare una richiesta scritta al numero di fax 840 705 292 con l’indicazione dell’importo che vorresti versare. Ti invieremo una simulazione con l’indicazione della nuova rata, ricordandoti che la durata originaria della pratica resterà invariata. Successivamente dovrai eseguire il versamento nel rispetto delle indicazioni ricevute dal Servizio Clienti.

Se desideri mantenere in essere la copertura facoltativa Creditor Protection abbinata al tuo finanziamento dovrai indicare tale scelta sull’apposito modulo e darne contestuale informativa alla Banca in sede di richiesta di conteggio.