Vai al contenuto principale

La banca partner delle imprese italiane che esportano: diamo impulso al ‘Made in Italy’

La banca partner delle imprese italiane che esportano: diamo impulso al ‘Made in Italy’ | Banco BPM
13/11/2024

‘Esportare è oggi un’esigenza vitale per le imprese italiane, anche  quelle di dimensioni più ridotte, che spesso vedono nello sbocco sui mercati esteri un’importante opportunità di crescita del proprio fatturato e dei propri margini’ afferma Luca Manzoni, Responsabile del Corporate e Investment Banking di Banco BPM.

Esportare significa non solo portare valore al Paese, ma consente di crescere e aprire le porte al futuro. Oltre alla consulenza a tutto tondo a chi esporta, le banche si coordinano con il “sistema Italia” per offrire credito agevolato a chi esporta. In sostanza, il sistema bancario si conferma il partner imprescindibile per le Aziende che guardano oltre confine per lo sviluppo del business.’

Queste sono state le premesse dell’intervento che Luca Manzoni, Responsabile Corporate e Investment Banking di Banco BPM, ha condiviso con la platea del convegno ‘L’Export e il made in Italy’, organizzato a Milano da ‘A&F’ e svoltosi lo scorso 11 novembre.

Ma come può in concreto la Banca offrire supporto alle Aziende che intendano affacciarsi su nuovi mercati  o consolidare le proprie quote di export?

Grazie alla Unit ‘Global Transaction Banking Banco BPM dispone di un modello di servizio e soluzioni dedicate agli ambiti export e internazionalizzazione.

L’azienda esportatrice può contare, ad esempio, su:

  • supporto consulenziale, grazie a una rete di Specialisti presenti sul territorio attivi sin dalla fase precontrattuale, per la valutazione dei rischi e la minimizzazione degli stessi attraverso l’analisi delle diverse forme di regolamento utilizzabili;
  • supporto tecnico-operativo, per testi di garanzie e crediti documentari ragionati, al fine di tutelare al meglio il cliente;
  • supporto per la valutazione delle opportunità di business dal lato compliance;
  • un team dedicato al Credito Fornitore, che può assistere il cliente esportatore di impianti sin dai primi contatti con la controparte estera;
  • supporto per operazioni di Finanza Strutturata Estero quali Buyers Credit e Push strategy con Sace;
  • supporto in ambito assicurativo, grazie alla stretta collaborazione con Sace e Allianz

Queste aree di expertise, unite alla rete di relazioni con numerose primarie Banche estere fanno di Banco BPM il partner finanziario ottimale per supportare il business cross – border delle aziende italiane e per dare impulso al ‘Made in Italy’ di oggi e di domani.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.

Banco bpm
Corporate Investment Banking Banco BPM