Mondo accademico e Banca: insieme per portare valore al sistema finanziario
Per la Banca la collaborazione con il mondo accademico ha un duplice obiettivo: creare valore per l’intero sistema e promuovere l’innovazione in ambito finanziario, sia da un punto di vista strategico, sia organizzativo.
Si tratta di un impegno ormai pluriennale che testimonia l’importanza che la Banca riconosce allo sviluppo, e al mantenimento nel tempo, di proficue relazioni e utili interscambi con i più importanti atenei italiani.
Collaborando con le facoltà di indirizzo economico delle Università, Banco BPM ne supporta direttamente l’attività di ricerca e, indirettamente, investe anche nelle potenzialità delle nuove generazioni.
Per maggiori approfondimenti sul contributo di Banco BPM in ambito “Istruzione e Ricerca” consulta l’ultima Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria, che raccoglie e illustra i risultati raggiunti dal Gruppo negli ambiti Environmental, Social e Governance (ESG).
La collaborazione tra Corporate e Cetif*, in particolare, ci vede parte attiva nel processo di cambiamento e innovazione del mondo bancario e finanziario.
Banco BPM, infatti, prende parte con varie Funzioni ad una serie di percorsi di ricerca applicata organizzati per Community specialistiche, i quali si sviluppano attraverso il confronto periodico, su temi di cambiamento strategico del settore finanziario e assicurativo, con esponenti di altre Banche e operatori finanziari.
Forte del suo ruolo di primario player sul mercato italiano e delle proprie specifiche expertise nel perimetro Aziende, la Divisione Corporate BBPM partecipa al “DIGITAL CORPORATE BANKING & SME HUB 2023”, focalizzato su alcuni aspetti evolutivi e strategici attinenti al mondo delle Imprese, quali: analisi dei modelli di servizio emergenti, nuove piattaforme di lending, tecnologia come fattore abilitante della supply chain finance, soluzioni di finanza sostenibile per le Aziende di maggiori dimensioni.
*Centro di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che da circa 30 anni promuove ricerche sulle dinamiche di cambiamento strategico, organizzativo e tecnologico nei settori finanziario, bancario e assicurativo.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.