Sostenibilità e concretezza: la banca partner strategico dell’azienda sostenibile
L’impresa del futuro? Sarà sostenibile…
Ma cosa significa la “Sostenibilità” applicata a un contesto imprenditoriale?
La Sostenibilità è definibile come “un benessere (ambientale, sociale, economico) costante e preferibilmente crescente, con la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale”.
Ne deriva che essere sostenibili comporta il compimento di azioni concrete, che abbiano degli impatti positivi e misurabili, nel tempo.
Dal punto di vista della Finanza, “Sostenibilità” significa concretezza, vuol dire sviluppo nel lungo periodo e creazione di valore nel rispetto del tessuto sociale e dell’ambiente.
In questo, Finanza e Imprenditorialità sono accomunate: essere sostenibili comporta, anche per un’Azienda, la capacità di crescere ed essere redditizi, rimanendo attrattivi e competitivi. Significa investire risorse (economiche, ma oggi soprattutto umane) in nuovi progetti, innovare il proprio business, in coerenza con le richieste del mercato e con le nuove sfide della “ESG transition”.
Queste considerazioni sono state condivise durante il Forum Sostenibilità 2023 de Il Sole 24Ore tenutosi lo scorso 25 ottobre a Roma e incentrato sui nuovi modelli di sviluppo economico per le imprese.
Protagonista dell’appuntamento è stata una selezione di aziende particolarmente virtuose, che hanno cioè saputo, nel loro specifico ambito di attività, dare forma a idee innovative di business nel pieno rispetto di valori “ESG oriented”, imprese che mostrano oggi di avere le carte in regola per crescere e prosperare, cogliendo le opportunità di quella che è, e sarà per gli anni a venire, una transizione epocale.
Banco BPM, tradizionalmente vicina alle Aziende, è stata tra i partner dell’evento. A rappresentarla è intervenuto Luca Manzoni, il quale ha assegnato il premio “Impresa Sostenibile” alla società Iterchimica Spa, azienda impegnata nella messa a punto di prodotti e tecnologie innovative per pavimentazioni stradali, in ottica di miglioramento della qualità, garanzia di sicurezza, durabilità e sostenibilità.
Il Responsabile Corporate Investment Banking ha puntualizzato come “la Sostenibilità significhi, per la Banca, supporto concreto. Non si tratta, quindi, di un concetto astratto, ma significa attuare strategie di business ottenendo, nel tempo, un miglioramento quantificabile a livello ambientale e sociale. Finanza e Imprenditorialità sono ispirate dalla medesima concretezza. La Banca è un alleato prezioso per l’Azienda: la sua missione è infatti dare concreto supporto a progetti con impatti positivi misurabili, che consentano all’Azienda di essere effettivamente sostenibile da un punto di vista economico e finanziario.”
Banco BPM è al fianco delle Aziende che intendano affrontare percorsi di efficientamento in ottica ESG.
Scopri le soluzioni di finanziamento green e sostenibili per il mondo imprese.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.