Estensione e proroga termini di sospensione mutui per i territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici del 2 e 3 ottobre 2020
La delibera del Consiglio dei ministri del 23 dicembre 2020 ha esteso gli effetti dello stato di emergenza ai territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 2 e 3 ottobre 2020, con specifico riferimento al territorio della città metropolitana di Torino e dei comuni di Balzola, di Bozzole, di Casale Monferrato, di Frassineto Po, di Valmacca e di Villanova Monferrato, in provincia di Alessandria, nella regione Piemonte e della provincia di Imperia, dei comuni di Albenga, in provincia di Savona, di Casarza Ligure, in provincia di Genova, di Maissana e di Varese Ligure, in provincia della Spezia, nella regione Liguria.
A seguito della suddetta delibera, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 745 del 23 febbraio, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 02 marzo 2021 che modifica gli articoli 6.1 e 6.2 dell’OCDPC 710 del 09 novembre 2020.
Il Gruppo Banco BPM recepisce tale ordinanza ed esprime tutta la sua solidarietà alle persone coinvolte.
Presentando un’autocertificazione dei danni entro il 31 maggio 2021, verrà data la possibilità di sospendere il mutuo ai propri clienti, sia privati sia imprese, destinatari del suddetto provvedimento.
I mutuatari potranno scegliere liberamente se:
- Sospendere l’intera rata (sia quota capitale che interessi)
- Sospendere soltanto la quota capitale, continuando a corrispondere gli interessi nel periodo di sospensione.
La sospensione potrà durare:
- Fino alla cessazione dello stato di emergenza
- Come termine massimo, fino al 22 ottobre 2021.
Per tutti i dettagli in merito, invitiamo gli interessati a consultare la comunicazione istituzionale del Gruppo Banco BPM e i Prospetti esemplificativi degli interessi che maturano nel periodo di sospensione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la propria Filiale del Gruppo Banco BPM.
La sospensione delle rate dei finanziamenti è soggetta alla normale istruttoria da parte della Banca. Per le modalità di calcolo degli interessi durante il periodo di sospensione delle rate dei mutui consultare i prospetti esemplificativi disponibili tramite i link sopra indicati.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.