Vai al contenuto principale

Sospensione mutui nelle province di Pisa e Livorno

sospensione mutui gruppo banco bpm

A seguito degli eccezionali eventi che hanno colpito meteorologici dal 25 al 26 ottobre 2024 il territorio dei comuni di Casciana Terme Lari, Terricciola, Castellina Marittima, Riparbella, Pomarance, Santa Luce, Ponsacco e Volterra della provincia di Pisa e dei comuni di Rosignano Marittimo, Collesalvetti e Cecina della provincia di Livorno, la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1127 del 14 gennaio 2025, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2025.

Il Gruppo Banco BPM recepisce tale ordinanza ed esprime tutta la sua solidarietà alle persone coinvolte.

Presentando la specifica richiesta di sospensione, corredata dell’autocertificazione dei danni subiti, entro il 31 maggio 2025, verrà data la possibilità di sospendere il mutuo ai propri clienti, sia privati sia imprese, destinatari del suddetto provvedimento. I mutuatari potranno scegliere liberamente se:

  • sospendere l’intera rata (sia quota capitale che interessi);
  • sospendere soltanto la quota capitale, continuando a corrispondere gli interessi nel periodo di sospensione.

La sospensione potrà durare fino all’agibilità o abitabilità dell’immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza e quindi non oltre il 23 dicembre 2025.

Per tutti i dettagli in merito, invitiamo gli interessati a consultare la comunicazione istituzionale del gruppo Banco BPM e i Prospetti esemplificativi degli interessi che maturano nel periodo di sospensione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la propria Filiale del Gruppo Banco BPM.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

La sospensione delle rate dei finanziamenti è soggetta alla normale istruttoria da parte della Banca. Per le modalità di calcolo degli interessi durante il periodo di sospensione delle rate dei mutui consultare i prospetti esemplificativi disponibili tramite i link sopra indicati.