Leasing auto: i vantaggi per partite IVA e imprese
Il leasing auto per partite IVA e professionisti è una soluzione che permette di avere a disposizione un’auto aziendale (o un’intera flotta) sempre nuova, con la possibilità di riscattarla alla scadenza fissata. Può diventare anche un modo per comprare l’auto a costi più competitivi, dopo solo pochi anni dall’inizio del contratto.
Spesso si fa confusione tra il contratto di leasing e quello di noleggio a lungo termine e questo equivoco deriva anche dal fatto che alcuni vettori mixano le due tipologie di contratto. In realtà i diritti dell’utilizzatore sono molto diversi e le differenze emergono soprattutto al momento della scadenza contrattuale.
Il contratto di leasing: cos’è e come funziona
Con il contratto di leasing auto aziendale l’impresa si impegna a corrispondere alla società di leasing dei canoni mensili per tutta la durata del contratto analogamente a quanto avviene per il leasing immobiliare e in cambio ottiene la disponibilità di una o più auto aziendali.
Apparentemente sembrerebbe una forma di noleggio a lungo termine, ma alla scadenza del contratto di leasing l’impresa ha la facoltà di decidere se riscattare la vettura pagando il suo valore residuo oppure restituire l’auto.
Quando l’imprenditore o il libero professionista scelgono di esercitare il diritto di riscatto e pagano la somma pattuita, l’auto diventa quindi di proprietà aziendale. Le condizioni di questo acquisto sono in genere più vantaggiose rispetto a quelle proposte da una concessionaria di automobili.
Il contratto di leasing ha una durata variabile, che in genere si attesta dai due ai quattro anni, quindi alla scadenza l’auto è ancora piuttosto nuova. Al contrario, il noleggio a lungo termine ha una durata maggiore che in genere arriva fino a 5 anni e all’utilizzatore non è concesso alcun diritto di riscatto, ma è tenuto a restituire la vettura.
L’ammontare del canone da pagare per il leasing è molto simile alla rata che si pagherebbe per l’acquisto dell’auto. Il vantaggio del contratto di leasing sta proprio nella sua durata, perché non costringe l’imprenditore o professionista a farsi carico di un impegno troppo lungo.
I principali vantaggi del leasing auto per le imprese
Abbiamo già parlato dei vantaggi pratici del leasing auto aziendale, ma esistono anche dei benefici fiscali che rendono l’investimento ancora più conveniente:
- il canone di leasing è deducibile nella misura del 20%, purché i canoni si riferiscano a vetture adibite al trasporto di persone e non di merci (quindi autocarri, ciclomotori e scooter sono esclusi).
- l’IVA è detraibile al 40% rispetto all’importo indicato in fattura.
- Nel momento in cui viene esercitato il diritto di riscatto (quando si sceglie dunque di acquistare il veicolo), la maxi rata da pagare stabilita alla stipula del contratto è molto conveniente se si confronta con l’importo da sborsare in caso di acquisto del mezzo presso la concessionaria di auto.
Non a caso il leasing auto aziendale a volte è utilizzato come strumento per acquistare una vettura ad un costo vantaggioso, alla scadenza del contratto. Spesso, infatti, si considera il leasing auto una formula che si colloca a metà strada tra l’acquisto dell’auto e il noleggio a lungo termine.
L’auto concessa in leasing non entra nel patrimonio aziendale fino a che non viene esercitato il riscatto, che in ogni caso è solo eventuale. Durante il contratto, quindi, il veicolo non può essere aggredito dai creditori nell’ambito di una procedura esecutiva. È un dettaglio da non trascurare per quelle aziende che non hanno una sufficiente solidità finanziaria.
I principali vantaggi del leasing auto per le partite IVA
Il leasing auto offre numerosi vantaggi significativi anche per chi ha una partita IVA:
- la possibilità di ottenere un veicolo aziendale senza richiedere un investimento iniziale eccessivamente elevato. Questo è particolarmente utile per coloro che desiderano preservare il proprio capitale per altre esigenze di investimento.
- la deducibilità del canone di leasing, che contribuisce a ridurre la base imponibile e, di conseguenza, l’ammontare delle tasse da pagare.
- la possibilità di mantenere un veicolo (o una flotta) aziendale moderno e affidabile, poiché i veicoli possono essere facilmente sostituiti al termine del contratto, riducendo così al minimo l’obsolescenza
- I costi di manutenzione e assistenza stradale sono normalmente compresi nel contratto di leasing.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.