Vai al contenuto principale

Polizza RCT RCO: significato, differenze e informazioni utili

polizza RCT RCO
21/11/2024

La Polizza RCT RCO il cui significato è Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi ed Operai Prestatori di Lavoro, è una polizza che copre l’assicurato, nello specifico coloro che sono coinvolti in attività lavorative, per eventuali danni accidentali causati a terzi, a infortuni del personale dipendente o ad altri danni connessi all’attività lavorativa stessa. La polizza nasce dall’unione di due diverse assicurazioni già esistenti precedentemente, la RCT ossia la Responsabilità Civile verso Terzi e la RCO, la Responsabilità Civile verso Operai Prestatori di Lavoro.

Ma la polizza RCT RCO cos’è nello specifico? In questo nuovo articolo della nostra rubrica dedicata alle polizze vediamo insieme a cosa serve e quali sono i suoi costi.

Proteggi ciò che ami

Polizza RCT RCO: quanto costa e come funziona

La polizza RCT RCO ha dei costi molto variabili a seconda delle esigenze del contraente. Il costo base copre i rischi derivanti dall’attività professionale ed è consigliato a tutti coloro che vogliono tutelarsi da eventuali danni o richieste di risarcimento sia dei propri dipendenti che da persone esterne all’attività lavorativa. L’esborso economico di un risarcimento in alcuni casi può essere molto oneroso e potrebbe mettere a repentaglio la sopravvivenza dell’attività stessa.

In base alle diverse esigenze i costi, quindi, possono variare in maniera importante e sono previste delle formule specifiche per ogni tipologia di attività: la determinazione del premio di una polizza RCT RCO verrà effettuata in base all’indice di pericolosità dell’attività svolta – in particolare per il rischio di infortunio del personale dipendente -, alla tipologia di macchinari utilizzati e ad altri fattori che concorrono nel mettere a rischio le persone coinvolte, sia direttamente che non, allo svolgimento dell’attività. Anche attività che non fanno utilizzo di macchinari pericolosi o i cui dipendenti non svolgono mansioni particolarmente rischiose possono incorrere in danni o infortuni, anche a discapito di soggetti terzi esterni come i clienti.

Al di là delle variabili che incidono sul costo finale, in ogni caso l’assicurato sarà coperto per tutte le attività connesse alla propria attività lavorativa, in particolare nel caso di infortuni sul luogo di lavoro che possono occorrere a dipendenti, personale esterno o clienti o al guasto di apparecchiature e macchinari.

Polizza RCO e RCT: le principali differenze

Le polizze RCT e RCO sono entrambe assicurazioni di responsabilità civile, ma coprono contesti diversi: la RCT protegge da danni a terzi, mentre la RCO copre i danni ai dipendenti. Ecco le principali differenze:

  • Protezione offerta: La polizza RCT copre i danni a terzi causati da negligenza, mentre la polizza RCO copre i danni subiti dai dipendenti durante l’attività lavorativa.
  • Destinatari: La polizza RCT è per aziende e professionisti che causano danni a terzi, mentre la polizza RCO è per i datori di lavoro che vogliono proteggere i propri dipendenti.
  • Costo: La polizza RCT è generalmente più economica, poiché copre danni a terzi, mentre la polizza RCO è più costosa per la copertura dei rischi legati alla sicurezza dei dipendenti.
  • Ambito di applicazione: La polizza RCT si applica ai danni causati a persone o cose durante le attività professionali, mentre la polizza RCO copre i danni che avvengono durante le mansioni lavorative dei dipendenti.

 

La polizza RCT RCO è obbligatoria?

La polizza RCT RCO non è obbligatoria, tuttavia nell’ambito dell’attività lavorativa non è da sottovalutare. In caso di infortunio di un lavoratore, di un danneggiamento accidentale di un’apparecchiatura molto costosa e fondamentale per l’attività lavorativa o di danni provocati a soggetti terzi, il costo per senza polizza potrebbe essere molto importante. Come nel caso delle assicurazioni per la persona, specialmente in ambiti lavorativi considerati apparentemente meno rischiosi per i lavoratori, si tende spesso a non avvalersi di una copertura assicurativa sottovalutando le possibili dinamiche che possono portare a danni o infortuni accidentali e al costo che questo potrebbe comportare. Pertanto, pur non essendoci l’obbligatorietà della sottoscrizione di una polizza, è sempre fortemente consigliata per tutte le attività lavorative.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Proteggi ciò che ami