Vai al contenuto principale

Instant payment: come funziona il bonifico istantaneo per imprese

Instant payment. Cos’è e come funziona il bonifico istantaneo per le imprese
03/10/2019

Ogni giorno siamo abituati a notizie che corrono veloci, attese sempre più brevi e impegni che si susseguono rapidamente uno dietro l’altro. Anche le tempistiche dei pagamenti si sono adeguate ai ritmi frenetici delle nostre giornate e tutto questo è diventato possibile grazie all’instant payment.

Dal novembre 2017 sono finalmente arrivati in tutta Europa i bonifici istantanei, che si eseguono in pochi secondi e sono disponibili h24, 7 giorni su 7. Questa rivoluzione ha vantaggi innegabili non solo per i cittadini, anche per le imprese e per la crescita del loro business.

Tutti i servizi online per le imprese

Instant payment: di cosa si tratta?

Quando si parla di instant payment si fa riferimento ai pagamenti tramite bonifico che vengono eseguiti in appena 10 secondi da un conto corrente bancario ad un altro. Questa innovazione è arrivata nel novembre 2017 e al momento è attiva in area SEPA, su tutto il territorio europeo.

La novità è che l’instant payment è disponibile ogni giorno, anche nelle ore serali, nei weekend e nei giorni festivi, senza alcuna distinzione. Il nuovo sistema di pagamento paneuropeo al momento è accessibile attraverso i principali  istituti bancari italiani ed europei.

Come funziona il bonifico istantaneo

Il bonifico istantaneo funziona in modo simile ad un bonifico tradizionale, sebbene abbia tempi molto più rapidi. Per eseguirlo il correntista deve fare l’accesso ai servizi di internet banking offerti dalla propria banca, accedere all’area dedicata al bonifico istantaneo e compilare tutti i campi richiesti, con l’indicazione dell’importo, del beneficiario e del suo IBAN.

Una volta confermato il bonifico, il beneficiario riceverà l’importo in soli 10 secondi, anche se l’operazione viene eseguita in un orario in cui gli uffici bancari sono chiusi. Questa rapidità però non permette di revocare il pagamento e ha un costo, che varia da un istituto di credito ad un altro.

Bisogna sapere, inoltre, che esistono dei limiti di importo per singolo  trasferimento attualmente fissati tra  15.000€ in uscita e 100.000€ in ingresso.

I principali vantaggi del bonifico istantaneo per le imprese

Tutti possono beneficiare della rapidità di un bonifico istantaneo, perché del resto è comodo non dover aspettare l’apertura della banca per veder eseguita la propria transazione. Sono però le imprese a trarre i maggiori vantaggi dall’instant payment.

Quelle imprese che vendono prodotti o servizi a distanza e che ricevono pagamenti tramite bonifico istantaneo, non hanno più bisogno di aspettare la conferma dell’operazione per inviare al cliente il bene acquistato. Le spedizioni più celeri vanno totalmente a beneficio del business, perché con un servizio così efficiente diventa più facile conquistare la fiducia del cliente e invogliarlo a fare nuovi acquisti.

I bonifici istantanei potrebbero rivoluzionare anche gli acquisti in negozio, perché i clienti potrebbero pagare senza bisogno di contanti o carte e in tempo reale.

L’esperienza di acquisto migliora non solo nelle transazioni B2C, ma anche in quelle B2B. I professionisti, inoltre, possono ricevere il pagamento delle fatture senza inutili attese e sono anche più invogliati ad utilizzare questa forma di pagamento digitale piuttosto che contanti o assegni.

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Tutti i servizi online per le imprese