Crediti di firma: cosa sono e tipologie
I crediti di firma sono strumenti di cui un’impresa può avvalersi in una molteplicità di situazioni, ed esempio per partecipare a bandi o appalti, oppure per garantire la buona riuscita di un’operazione commerciale. Tra i più comuni crediti di firma possiamo ricordare la fideiussione o la garanzia per mancato pagamento.
Cos'è un credito di firma?
Con il credito di firma la banca si impegna, su richiesta del cliente, a far fronte a un’eventuale obbligazione. In questo modo l’istituto di credito offre una garanzia, di cui il cliente può avvalersi per condurre operazioni commerciali o partecipare ad appalti.
Questa fideiussione comporta dei rischi per la banca, che in caso di insolvenza del cliente, è tenuta ad adempiere alle obbligazioni pattuite, salvo poi rivalersi su cliente stesso.
Tipologie di credito di firma
Ecco di seguito i principali crediti di firma di cui possono usufruire le imprese:
- Credito di accettazione;
- Credito di fideiussione;
- Garanzie per mancato pagamento;
- Deposito cauzionale;
- Garanzie affitto;
- Accettazioni bancarie;
- Avalli;
- Aperture di credito documentario.
Crediti di firma, Bandi PNRR e PA: a cosa servono?
I bandi finanziati dal PNRR vanno ben oltre il finanziamento alle imprese e in alcuni casi la partecipazione ai bandi può rendere necessario per le società ricorrere al credito di firma finanziario.
Con questa garanzia, l’impresa può assicurarsi la partecipazione ai bandi della Pubblica Amministrazione e beneficiare delle agevolazioni previste dalle normative a supporto dell’imprenditoria. Grazie al credito di firma sarà la banca a garantire per l’obbligazione assunta con la Pubblica Amministrazione.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.