Vai al contenuto principale

Assicurazione per locale commerciale: cos’è e come funziona

10/07/2023

Scegliere di aprire un’attività commerciale è sempre una sfida avvincente che, se da un lato può gratificare sia professionalmente che economicamente, dall’altro richiede importanti sforzi e sacrifici; per tutelarsi contro ogni evenienza, stipulare un’assicurazione del locale commerciale è senza dubbio la scelta migliore per poter affrontare senza preoccupazioni eventuali imprevisti.

La tutela dell'impresa al primo posto

Assicurazione locale commerciale: come funziona?

L’assicurazione negozio è un prodotto assicurativo che ha come obiettivo la tutela dei commercianti e dei titolari di locali commerciali contro eventuali rischi legati alla propria attività, anche nota come polizza commercio o assicurazione locale commerciale. A seconda delle esigenze può coprire svariati eventi che possono accadere nello svolgimento dell’attività, tutelando sia il proprietario, sia  i dipendenti, sia i clienti.

Le assicurazioni negozio sono, a tutti gli effetti, delle polizze multirischio, in quanto racchiudono, al loro interno, differenti tipologie di assicurazione, che possono essere scelte e combinate tra loro in base alle esigenze della singola attività.

L'assicurazione per locale commerciale è obbligatoria?

Come l’assicurazione sulla casa o le assicurazioni per imprese, l’assicurazione per locale commerciale non è obbligatoria: tuttavia, è fortemente consigliata per garantire e garantirsi l’adeguata copertura economica nel malaugurato caso si verifichino dei danni nello svolgimento dell’attività all’interno dei negozi. Il titolare del locale commerciale, infatti, essendo il responsabile dell’attività, in assenza di un’adeguata copertura assicurativa, potrebbe incorrere in pesanti ripercussioni economiche.

Le coperture previste, trattandosi di polizze multirischio, sono molteplici e possono essere stipulate sia singolarmente che in pacchetti appositi.

Assicurazione per negozio: costi e tipologie

Le polizze che vengono sottoscritte più comunemente dai titolari di locali commerciali sono le seguenti:

 

  • polizza incendio: questa polizza copre l’attività da eventuali danni causati da incendi, sia al locale che alla merce al suo interno;
  • polizza eventi atmosferici: questa polizza mira a proteggere le attività dai danni che agenti atmosferici esterni, come pioggia o neve, possono causare;
  • polizza atti vandalici: spesso in abbinamento con le precedenti, questa polizza tutela tutte le attività, specialmente quelle su strada, dai danni causati da eventuali atti vandalici dolosi;
  • polizza furto e rapina: tra le più richieste, questa assicurazione copre i danni causati dal furto di merce o di denaro all’interno dell’attività commerciale;
  • responsabilità civile verso terzi: tra le più importanti per tutti i locali commerciali aperti al pubblico, questa polizza copre i danni causati a clienti e dipendenti all’interno dell’attività.

 

L’assicurazione negozio ha un costo che può variare in base a diversi fattori, la grandezza del locale, il numero medio di clienti, il numero di dipendenti e così via. Le assicurazioni multirischi di Banco BPM offrono molteplici soluzioni per creare la polizza che fa al caso vostro.

In ultima battuta, andiamo ad analizzare chi deve stipulare un’assicurazione in caso di affitto di un locale commerciale.

Assicurazione locale commerciale e affitto: cosa sapere

In un locale commerciale, il locatario, vale a dire colui che ha preso in affitto l’attività, è a tutti gli effetti il responsabile di ciò che accade all’interno dell’attività stessa, e sarà lui, pertanto, a dover contrarre l’assicurazione per tutelarsi di fronte a eventuali danni.

Anche dal punto di vista dell’affitto stesso, l’immobile, al termine del periodo di locazione, deve essere riconsegnato nelle medesime condizioni in cui si trovava all’inizio ed è consigliabile stipulare una polizza che protegga il locatario dai danni, anche dovuti all’usura, che possono verificarsi durante l’affitto.

Allo stesso tempo, anche il locatore, vale a dire il proprietario delle mura, è responsabile della parte strutturale e impiantistica del locale ed è consigliato, qualora dovessero verificarsi dei malfunzionamenti con conseguenti danni a cose e persone, tutelarsi stipulando una polizza di responsabilità civile.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Proteggi ciò che ami