Finanziamenti con fondi BEI: caratteristiche e opportunità
Gli investimenti sono fondamentali per la crescita aziendale e per rimanere competitivi anche nel medio e lungo termine. A questo scopo le imprese in possesso dei requisiti necessari, possono accedere ai finanziamenti con i fondi BEI, un’opportunità resa possibile da specifici accordi tra la BEI e importanti gruppi bancari.
I settori interessati da questa agevolazione sono diversi, mentre i beneficiari vanno dalle PMI alle grandi imprese, dalle imprese femminili a quelle che operano nel settore energetico o agricolo. I requisiti per accedere ai fondi sono stabiliti con precisione e il punto di riferimento per chi vuole cogliere queste opportunità è il bando pubblico.
Fondi BEI: caratteristiche e finalità
Tra tutti i finanziamenti europei, quelli concessi attraverso i fondi BEI sono mirati proprio al supporto delle imprese che necessitano di investire per diventare più competitive nel proprio settore.
In quest’ambito la Banca Europea per gli Investimenti è quindi l’interlocutore più adatto, perché è un’istituzione finanziaria che opera proprio con la finalità di supportare le imprese, con finanziamenti a medio e lungo termine.
Se le aziende sono le principali beneficiarie dei bandi che riguardano i fondi BEI, è innegabile che esiste anche una finalità secondaria, che va ben oltre le agevolazioni per i singoli investimenti aziendali.
Con i finanziamenti BEI per le imprese, si sostiene in modo indiretto anche lo sviluppo economico sul territorio dell’Unione Europea e la realizzazione degli obiettivi di politica economica. Quando le imprese sono in crescita e hanno le risorse per innovarsi, anche a livello globale si possono raccogliere i frutti di questo impegno.
I beneficiari dei fondi BEI e i settori che possono accedere ai finanziamenti
Possono accedere ai finanziamenti erogati tramite i fondi BEI, solo determinate categorie di imprese beneficiarie:
- Le PMI che abbiano un organico non superiore a 250 dipendenti;
- Le grandi imprese, definite MID CAPS, che hanno da 250 a 2.999 dipendenti.
- I soggetti privati che erogano servizi pubblici in settori previsti da programmi specifici;
- Le imprese femminili;
- Le PMI e le MID CAP che hanno già beneficiato di una garanzia da parte di ISMEA o facenti parte di un accordo di cooperazione produttiva.
Si tratta quindi di un ampio range di soggetti che svolgono attività imprenditoriale, ma che non possono superare i 3.000 dipendenti. Occorre inoltre che queste imprese intendano investire in Italia e operino in un settore ammissibile.
Anche per i settori produttivi ammessi, i requisiti sono piuttosto ampi, infatti sono compresi quello dell’industria, del commercio, dell’artigianato, dei servizi e del turismo. Risultano inclusi anche i settori dell’agricoltura e dell’allevamento.
I settori produttivi esclusi dal bando solo quelli che riguardano il gioco d’azzardo, il tabacco, le attività che implicano la sperimentazione su animali, quelle che producono armi o materiale bellico e le attività di speculazione immobiliare.
Cosa è possibile finanziare con i fondi BEI e a quanto ammonta il finanziamento
Il bando sui finanziamenti con i fondi BEI fissa delle regole anche in ordine agli interventi ammessi, per i quali si richiede l’agevolazione. Si possono finanziare i progetti di ampliamento e ammodernamento di macchinari, attrezzature e impianti già esistenti e l’acquisto di beni strumentali, di beni ammortizzabili e di tecnologia digitale.
In casi particolari il finanziamento è ammesso anche per aumentare il capitale circolante legato al ciclo commerciale, alla necessità di maggiore liquidità e alla gestione delle scorte.
Per richiedere il finanziamento è necessario rivolgersi alle banche convenzionate, a cui sono stati assegnati i fondi da erogare alle imprese richiedenti. Non è previsto un importo minimo, ma nella maggior parte dei casi si tratta di finanziamenti non inferiori a 100.000€, che in ogni caso non possono superare il tetto dei 12.500.000€.
Il finanziamento richiesto deve inoltre essere compatibile con la situazione economica dell’impresa, in base agli ultimi 2 bilanci presentati.
I vantaggi per le imprese beneficiarie
I finanziamenti BEI per le imprese coprono il 100% delle spese previste dalle imprese per realizzare gli interventi. Questo è di certo il vantaggio principale, perché le aziende non hanno bisogno di investire parte del proprio capitale.
Anche le condizioni del prestito sono piuttosto vantaggiose, infatti i tassi d’interesse sono agevolati e non è prevista l’applicazione dell’imposta sostitutiva.
Alle imprese non è richiesto neanche di anticipare le spese, perché il finanziamento viene erogato in anticipo e in un’unica soluzione. Il soggetto richiedente può quindi contare subito su una maggiore e immediata liquidità, da investire nelle attività ammesse dal bando.
Come accedere ai fondi e quali obblighi tenere a mente
I finanziamenti sono erogati grazie ad un accordo tra la BEI e alcuni gruppi bancari, che lavorano come intermediari. È proprio a questi intermediari che l’impresa deve rivolgersi, presentando tutta la documentazione richiesta dal bando.
In particolare bisogna dimostrare che gli ultimi due bilanci depositati siano positivi e occorre presentare un business plan dal quale risulti che gli utili siano compatibili rispetto al progetto che si vuole realizzare. È richiesta anche l’assenza di segnalazioni alla Centrale dei Rischi.
Si tratta di una procedura a sportello, quindi non è prevista una graduatoria, ma i fondi saranno erogati fino al loro esaurimento. Dopo la concessione del finanziamento, sono previsti anche dei controlli da parte dei funzionari BEI, per verificare che gli interventi siano conformi a quanto previsto nel progetto.
Gli istituti bancari intermediari forniranno inoltre alla BEI tutte le informazioni che riguardano l’impresa e che sono rilevanti ai fini del finanziamento. La trasparenza è quindi una delle condizioni indispensabili affinché la procedura per accedere ai benefici vada a buon fine.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.