Vai al contenuto principale

Fondo italiano per il clima: quali novità per il 2023?

Fondo italiano per il clima
18/08/2023

Il Fondo Italiano per il Clima è un fondo, creato nel 2021, che supporta l’adattamento al cambiamento climatico nei paesi del Sud del mondo: il suo obiettivo è quello di rispettare la promessa, fatta da oltre 30 Stati, di contribuire al finanziamento dei paesi più poveri, nella fattispecie quelli a medio reddito, le piccole isole e i Paesi dell’Africa, ritenuti tra i più vulnerabili dal punto di vista climatico. Vediamo, quindi nel dettaglio cos’è il fondo per il clima e quali sono le novità per il 2023.

Tanti finanziamenti per ogni esigenza

Fondo italiano per il clima: cos’è

Il Fondo Italiano per il Clima è il contributo che l’Italia si è impegnata a destinare nell’ambito del finanziamento globale (di oltre 100 miliardi) che i paesi più ricchi hanno promesso di versare ai paesi del Sud del mondo fino al 2026. Il fondo è destinato al raggiungimento di obiettivi stabiliti attraverso degli accordi internazionali sui finanziamenti green con l’intento di promuovere interventi di adattamento e contrasto al cambiamento climatico, a cui l’Italia prende parte attivamente. Le risorse andranno a finanziare progetti a credito nell’ambito della finanza sul clima, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare e agricola e alle energie rinnovabili.

Fondo italiano per il clima: novità per il 2023

Per il 2023 e per i successivi tre anni (dunque fino al 2026), l’Italia contribuirà con 840 milioni di euro, che diventeranno 40 milioni di euro a partire dal 2027.

Il Fondo contribuirà alla realizzazione di tre tipologie di interventi:

  • l’assunzione del capitale di rischio
  • la concessione di finanziamenti
  • il rilascio di garanzie.

Il gestore del Fondo individuerà le iniziative che verranno presentate al comitato direttivo, il quale delibererà l’ammontare delle risorse da destinare e le modalità di intervento. Questo fondo, quindi, permetterà all’Italia di essere uno degli attori principali nel fornire un importante contributo allo sviluppo dei Paesi del terzo mondo.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Tanti finanziamenti per ogni esigenza