BTP Futura: come funzionano i nuovi titoli di Stato e come sottoscriverli
Dal 6 al 10 Luglio 2020 sarà possibile acquistare i BTP Futura, titoli di Stato emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che, come dice il nome stesso, guardano al futuro per supportare l’economia nazionale e la crescita del nostro Paese dopo l’emergenza da Covid-19.
È la prima volta che un titolo di Stato viene dedicato esclusivamente agli investitori retail, vale a dire famiglie, privati e affini: si tratta dunque di un’importante occasione per investire i propri risparmi nel medio-lungo termine, i cui proventi andranno interamente a finanziare le iniziative varate dal Governo per la ripresa economica.
Le caratteristiche dei BTP Futura e i vantaggi per i risparmiatori
Rispetto ad altri prodotti analoghi, i BTP Futura, della durata di 10 anni, si distinguono per tre caratteristiche principali:
- Prevedono una remunerazione crescente nel tempo, secondo il meccanismo cosiddetto step up: le cedole saranno calcolate sulla base di un tasso fisso per i primi 4 anni, che aumenta una prima volta per i successivi tre anni ed una seconda volta per gli ultimi tre anni di vita del titolo prima della scadenza. Il 3 Luglio saranno comunicati i tassi minimi, mentre i tassi definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento e non potranno comunque essere inferiori ai tassi minimi.
- Danno diritto ad un premio fedeltà, vale a dire un bonus finale destinato agli investitori che acquisteranno i BTP futura alla loro emissione (dal 6 al 10 Luglio 2020) e li manterranno fino alla scadenza. Il premio fedeltà garantisce un minimo dell’1% del capitale investito, che potrà arrivare fino al 3% sulla base della media del tasso di crescita del PIL nazionale dei prossimi dieci anni: un modo per premiare chi scommette sul futuro del Paese.
- Permettono di godere di agevolazioni fiscali: analogamente a tutti gli altri titoli di Stato, anche i BTP Futura hanno una tassazione agevolata al 12.5% e non sono soggetti all’imposta di successione.
I Risultati
La prima emissione dei BTP Futura ha portato alla sottoscrizione di oltre 174 mila contratti per un controvalore maggiore di 6.132 milioni di euro con un valore medio del singolo contratto di circa 35 mila euro.
Per ulteriori approfondimenti consulta il comunicato stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Guarda il video
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Lo spot pubblicitario della campagna per la promozione del BTP Futura è stato realizzato dal MEF in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio. Maggiori informazioni sul sito http://www.mef.gov.it/focus/BTP-Futura-un-nuovo-strumento-per-sostenere-il-Paese/. Banco BPM non si assume responsabilità né sul contenuto dello spot né sul corretto adempimento degli eventuali obblighi informativi da parte dell’Emittente.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.