Come funziona il sistema pensionistico in Italia?
20/10/2023
Sai a quale età potrai andare in pensione? Guarda questo video e scopri di più.
Se hai iniziato a lavorare da poco e hai 25 anni, dovrai lavorare 46 anni prima di andare in pensione!
Sembra fantascienza, ma purtroppo è la realtà.
A dircelo è il servizio Pensami messo a disposizione dall’INPS. Pensami è una sorta di calcolatore, gratuito al 100%, in grado di stimare la pensione futura di un contribuente. In poche parole, serve a simulare – a scopo esclusivamente informativo – quale sarà l’ammontare della tua pensione e a che età potrai iniziare a godertela.
In Italia vige un sistema pensionistico a ripartizione, il che significa che quello che viene versato da noi lavoratori viene utilizzato per pagare la pensione a chi si è ritirato dal lavoro.
In un orizzonte di lungo periodo, questo meccanismo sarà sostenibile solo a una condizione, ovvero che il numero di contribuenti e pensionati siano pressoché bilanciati. Purtroppo, il continuo calo delle nascite in Italia non aiuta di certo.
E tu, cosa ne pensi del sistema pensionistico italiano?
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”