Vai al contenuto principale

Cos’è la finanza comportamentale?

04/03/2024

La finanza comportamentale getta luce su come i fattori psicologici e sociali guidino le decisioni finanziarie e influenzino i mercati. Guarda questo video e scopri di più!

Costruisci il tuo capitale
Banco bpm
Pianifica, risparmia e investi!

Al centro di questa disciplina c’è il riconoscimento dell’irrazionalità di base che può influenzare gli investitori, che spesso si lasciano influenzare dalle emozioni anziché basare le loro decisioni su analisi razionali dei dati finanziari.

Studia inoltre gli effetti di vari fattori psicologici come la paura, l’avidità, l’euforia e la perdita di controllo sulle scelte finanziarie. Un esempio è il concetto di “avversione alla perdita“, che evidenzia come le persone tendano a dare più peso alle perdite rispetto ai guadagni, anche quando gli importi in gioco sono equivalenti.

Immagina un investitore di fronte a due opzioni: una con probabilità di guadagno o perdita e l’altra con un guadagno garantito ma più modesto. Da un punto di vista razionale, le due opzioni sono equivalenti in termini di valore atteso. Tuttavia, molti preferiscono l’opzione con guadagno garantito, evidenziando il ruolo determinante delle emozioni nelle decisioni finanziarie.

La finanza comportamentale offre una prospettiva unica che aiuta a comprendere meglio il comportamento degli investitori e fornisce preziose intuizioni sul funzionamento dei mercati finanziari.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”