Vai al contenuto principale

Cos’è un ETF?

TFR - Trattamento di Fine Rapporto
13/12/2023

Un ETF, o Exchange Traded Fund, è un fondo d’investimento negoziato in borsa che replica l’andamento di un indice o di un gruppo di attivi. Come funziona? Guarda questo video e scopri di più.

 

Costruisci il tuo capitale
Banco bpm
Pianifica, risparmia e investi!

Gli ETF sono fondi d’investimento che vengono negoziati in borsa, come le normali azioni od obbligazioni. La loro peculiarità risiede nell’obiettivo, che è quello di replicare accuratamente il rendimento di un determinato indice. Ma cosa s’intende per indice?

Un indice è un paniere di strumenti finanziari, come ad esempio le azioni, che rappresenta un determinato mercato o settore.

Un esempio di indice molto famoso è lS&P500, che comprende le 500 aziende americane a maggior capitalizzazione, per semplificare potremmo dire più o meno le 500 più grandi quotate in borsa. Un altro esempio di indice è il FTSE MIB, che comprende le 40 aziende italiane a maggior capitalizzazione.

Rispetto ai fondi coumuni d’investimento a gestione attiva, non c’è un
gestore che lavora provando a selezionare costantemente i migliori titoli di un determinato mercato, con l’obiettivo di generare performance migliori del mercato stesso, ma semplicemente si limita a replicarlo il più fedelmente possibile.

Il fatto che non ci sia nessun team di gestione che debba effettuare
costantemente analisi, rende gli ETF strumenti più economici dei fondi “cugini” a gestione attiva.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”