Vai al contenuto principale

Cos’è una bolla speculativa?

bolla speculativa
04/03/2024

Le bolle speculative sono eventi che agitano i mercati finanziari, ma cosa sono esattamente e come si sviluppano? Guarda questo video e scopri di più!

Costruisci il tuo capitale
Banco bpm
Pianifica, risparmia e investi!

In sostanza, una bolla speculativa si verifica quando il prezzo di uno strumento finanziario, un mercato o un bene, aumenta rapidamente e in modo irrazionale. Questo aumento vertiginoso è spinto da aspettative di guadagno futuro sproporzionate, che non trovano riscontro in una reale crescita del valore intrinseco.

Un esempio classico è la bolla delle Dot.com, che ha scosso i mercati alla fine degli anni ’90 con la diffusione delle nuove tecnologie informatiche. In quel periodo, molte aziende quotate nel settore tecnologico hanno visto le proprie quotazioni crescere esponenzialmente. Tuttavia, molte di queste aziende non generavano profitti e la loro sostenibilità finanziaria era dubbia.

Gli investitori, spinti dalla speranza di guadagni futuri enormi, hanno ignorato queste preoccupazioni. Ma, alla fine, i prezzi elevati hanno spinto gli investitori a vendere, causando lo scoppio della bolla.

Questi eventi sono caratterizzati da un comportamento irrazionale. Mentre l’inizio della bolla è segnato da euforia, il suo crollo è spesso accompagnato da panico diffuso tra gli investitori e un brusco crollo dei prezzi.

Le bolle speculative sono fenomeni che devono essere monitorati attentamente dagli investitori, poiché possono avere conseguenze significative sui mercati finanziari e sull’economia nel suo complesso.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”