Fintech: cos’è la tecnofinanza?
11/03/2024
La parola “fintech” incarna l’unione tra finanza e tecnologia, definendo aziende che rivoluzionano il panorama finanziario attraverso soluzioni tecnologiche. Guarda questo video per saperne di più!
Le imprese fintech si distinguono in vari ambiti:
- Pagamenti digitali: Semplificano le transazioni online.
- Gestione degli investimenti: Offrono consulenza finanziaria automatizzata tramite robo-advisor.
- Crowdfunding: Consentono il finanziamento di progetti attraverso piccole somme da numerosi partecipanti.
- Blockchain e criptovalute: Introducono nuovi metodi di trasferimento di valore e registrazione di transazioni.
Sebbene il termine “tecnofinanza” sia poco diffuso, potrebbe essere una variante di “fintech”. Quest’ultima ha reso i servizi finanziari più accessibili, ridotto i costi e introdotto una maggiore concorrenza, ma affronta sfide come la sicurezza dei dati e l’adeguamento normativo in evoluzione.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”