Indice VIX: cos’è e a cosa serve?
13/12/2023
L’indice VIX, noto come “indice della paura“, misura la volatilità implicita delle opzioni sull’indice S&P 500, riflettendo l’aspettativa di fluttuazioni di mercato future. Vuoi saperne di più? Guarda questo video!
L’indice VIX è spesso indicato come “indice della paura” perché tende ad aumentare quando gli investitori sono preoccupati o nervosi riguardo alle prospettive del mercato azionario americano.
Quando il VIX è sopra i 30 punti, ci sono aspettative di forti fluttuazioni dei prezzi, indicando un periodo di maggiore incertezza o potenziale instabilità nei mercati.
Al contrario, quando il VIX è sotto i 20 punti, si presume che gli investitori percepiscano un ambiente di mercato relativamente stabile. L’intervallo tra i 20 e i 30 punti è invece considerato come una via di mezzo.
Come detto l’indice VIX nello specifico riflette la volatilità attesa del mercato azionario americano, ma esistono indici simili che svolgono la stessa funzione su altri mercati: ad esempio, quello del mercato europeo si chiama VSTOXX.
Quindi, in futuro, quando vedrai il VIX salire molto, aspettati un po’ di scossoni sui mercati finanziari!
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”