Vai al contenuto principale

Quali sono le principali tipologie di azioni?

23/10/2023

Ti stai affacciando al mondo degli investimenti? Preparati a saperne di più sui vari tipi di azioni con questo video!

 

Costruisci il tuo capitale

Tuo zio Giuseppe si vanta di essere diventato il proprietario di Tesla. Afferma con fierezza di aver acquistato un pacchetto di azioni a un prezzo imperdibile. Ma cosa sono le azioni, e come funzionano? E soprattutto: sono proprio tutte uguali?

Stando alla definizione ufficiale fornita dalla Consob le azioni sono singole parti unitarie in cui è diviso il capitale delle società per azioni, la spa. Il titolare di un’azione, quindi, possiede un “pezzetto” della società, con tutti i diritti e gli oneri. Tra i diritti troviamo quelli patrimoniali, come quello ai dividendi, e diritti amministrativi, come il voto in assemblea. Semplificando il concetto, immaginate la società come una torta e le azioni come gli spicchi. Più spicchi di torta riesco a ottenere, più potrò goderne dei diritti, quindi assaporarne il sapore. Ma ci sono anche dei rischi, se la torta non fosse buona dovrei comunque mangiarla, o per lo meno tenerla con me finchè non riesco a venderla a qualcuno.

Esistono inoltre svariate tipologie di azioni, ve ne elenchiamo qualcuna di seguito:

  • Azioni di risparmio: azioni che non danno diritto di voto, ma hanno dei privilegi di natura economica in genere riferiti alla distribuzione dividendi;
  • Azioni privilegiate: limitano il diritto di voto alle sole assemblee straordinarie e prevedono una prevalenza nella distribuzione dei dividendi;
  • Azioni a voto plurimo: una singola azione vale più di un voto (valore massimo 3 voti).

Se hai trovato il video interessante, condividilo con un amico per introdurlo al fantastico mondo della pasticceria… pardon, della finanza: abbiamo parlato troppo di torte!

Banco bpm
Pianifica, risparmia e investi!

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”