Vai al contenuto principale

TAN e TAEG: a cosa servono questi indicatori?

20/10/2023

Se non sei nuovo al mondo dei finanziamenti, avrai certamente sentito parlare di TAN e TAEG. Ma a cosa servono questi indicatori? Guarda questo video per saperne di più!

Costruisci il tuo capitale
Banco bpm
Pianifica, risparmia e investi!

Come scegliere il prestito o il mutuo più conveniente?

Vuoi comprarti quell’auto nuova che tanto ti affascina, hai trovato la casa dei tuoi sogni e non vuoi fartela scappare…i due indicatori principali che ti verranno proposti per sintetizzare i costi di un finanziamento sono il TAN e il TAEG.

Il TAN rappresenta un valore percentuale su base annua che definisce gli interessi relativi al prestito; il TAEG definisce invece il costo totale del prestito, comprendendo anche le spese accessorie ad esso connesse.

(leggi anche: qual è la differenza tra TAN e TAEG nel mutuo?)

Se vuoi sapere quindi quale dei finanziamenti proposti ti costerà nel suo complesso di meno, guarda quale ha il TAEG più basso.

Conoscevi questi indicatori?

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”