Vai al contenuto principale

Consigli su come iniziare a investire i propri risparmi

consigli per investire
21/08/2023

Quando si parla di investimenti, specialmente in borsa, molti pensano che si tratti di un campo inaccessibile ai piccoli risparmiatori e con dinamiche spesso incomprensibili. In realtà, anche per chi ha poca dimestichezza con azioni e obbligazioni e desidera venire a contatto con questo mondo, ci sono dei semplici consigli per investire che possono aiutare a dare maggiore chiarezza con l’obiettivo di ottenere un rendimento sia su piccole che grandi somme.

Tante proposte per costruire il tuo capitale

Come iniziare a investire?

Capire come investire è importante, specialmente in tempi di incertezza economica e di rialzo dell’inflazione, soprattutto in ottica di protezione del proprio capitale: investire vuol dire collocare un capitale all’interno dei mercati finanziari con lo scopo di dare origine a un profitto.

Per chi è alle prime armi, la soluzione migliore è quella di affidarsi a professionisti del settore con i quali strutturare il proprio portafoglio di investimenti, che potrà essere composto da molteplici prodotti di investimento come azioni, obbligazioni, Titoli di Stato e altri strumenti finanziari. . Prima di tutto è necessario creare un profilo investitore, tarato sulle competenze in materia di investimenti e sugli obiettivi finanziari che si intende raggiungere. Questo determinerà quali strumenti finanziari saranno più adatti al nostro profilo, soprattutto dal punto di vista della propensione al rischio, al fine di costruire un portafoglio adeguato

Ora che abbiamo una breve panoramica su come è consigliabile muoversi per chi è alle prime armi, vediamo più nel dettaglio come iniziare a investire in borsa.

Come iniziare a investire in borsa?

I prodotti più conosciuti quando si tratta di investimenti in borsa sono senza dubbio le azioni e le obbligazioni.

Azioni e obbligazioni sono due asset principali alla base di ogni portafoglio di investimento. Per dirla con parole semplici, la differenza tra azioni e obbligazioni sta principalmente nel fatto che le azioni sono dei titoli che rappresentano la proprietà di una percentuale dell’azienda che le emette, mentre le obbligazioni sono titoli di debito, vale a dire prestiti per i quali l’investitore è creditore. Le azioni si negoziano in Borsa, cioè il mercato azionario dove si incrociano la domanda e l’offerta: investire in azioni significa quindi avere la possibilità di guadagnare sulla differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita dei titoli, al quale si aggiungono gli eventuali dividendi distribuiti dalle società quotate.

Le obbligazioni vengono emesse dagli enti pubblici e da società private per ottenere liquidità. Hanno una scadenza definita e, oltre a garantire il rimborso dell’intero capitale, riconoscono degli interessi che vengono pagati tramite una cedola con cadenza variabile, in genere semestrale o annuale.

Le obbligazioni sono spesso considerate uno degli strumenti più sicuri, e infatti sono molto popolari tra i risparmiatori che vogliono iniziare ad investire o che sono particolarmente avversi al rischio.

Definire i propri obiettivi

Può sembrare un controsenso, ma quando si tratta di investimenti è bene partire dalla fine: il primo passo è infatti la definizione degli obiettivi finanziari. Ossia le finalità economiche che vogliamo raggiungere una volta concluso l’investimento. In questo periodo storico, ad esempio, un obiettivo che accomuna moltissimi risparmiatori è la protezione del proprio capitale dall’inflazione, ma anche, ad esempio, assicurarsi una pensione serena o mettere da parte una somma specifica per poter affrontare spese impreviste.

A seconda dell’obiettivo, quindi, si adotteranno strategie differenti.

Su cosa investire nel 2023?

Abbiamo visto quali sono i meccanismi delle borse e come poter iniziare ad investire i propri risparmi, ora non ci resta che capire su cosa investire nel 2023: è sotto gli occhi di tutti che il periodo attuale è estremamente incerto e questo si riflette sull’andamento dei mercati.

Al di là dello strumento che si sceglie, il consiglio è quello di diversificare quanto più possibile il proprio portafoglio, evitando di concentrare tutto il proprio capitale in pochi strumenti finanziari.

Per tutti gli investimenti, compresi quelli più sicuri, va sempre tenuto in considerazione il livello di rischio: la soluzione migliore, specialmente per chi è alle prime armi, è quella di affidarsi a specialisti o consulenti che ci possano guidare verso una scelta consapevole e calibrata sulle nostre esigenze.

Banco bpm
Tante proposte per costruire il tuo capitale

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.