Criteri ESG: cosa sono e perché sono importanti nella valutazione degli investimenti sostenibili
Cosa vuol dire ESG?
ESG è un acronimo che indica i criteri di misurazione e di standard delle attività ambientali, sociali e della governance di una organizzazione, in particolare:
- Environmental, l’interesse per la tutela dell’ambiente
- Social, l’attenzione alle politiche sociali
- Governance, le scelte etiche e responsabili delle aziende.
Cosa vuol dire che i prodotti di investimento sono ESG?
L’etichetta ESG, in ambito finanziario, è utilizzata per identificare gli investimenti socialmente responsabili ossia che investono, direttamente o indirettamente, in aziende le cui attività economiche promuovono o contribuiscono ad uno o più obiettivi ambientali, sociali e di buona governance.
Il primo, “Environmental” considera le problematiche ambientali e il modo in cui un’azienda contribuisce a promuovere la sostenibilità e un minor impatto delle attività umane sulle risorse naturali e sul pianeta.
Il secondo, “Social”, considera le problematiche sociali e il modo in cui le imprese operano nella gestione delle persone e delle comunità con riguardo al rispetto dei diritti umani, alle condizioni di lavoro, al sostegno alle diversità e all’inclusione.
Il terzo, “Governance”, considera il rispetto di prassi di buona governance in particolare per quanto riguarda una solida gestione dell’impresa come, ad esempio, relazioni e remunerazione del personale e rispetto degli obblighi fiscali.
Il profilo ESG del Gruppo Banco BPM
Per Banco BPM la Sostenibilità è un impegno costante e continuo che coinvolge tutti i suoi stakeholder per la creazione di valore condiviso.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.