Investimento PAC: come investire i risparmi e pianificare il proprio futuro
Ti sei mai chiesto cosa sarebbe successo se tutti i mesi avessi investito 100€ in un Piano di Accumulo del Capitale (PAC)? Quale sarebbe il risultato che avresti raggiunto oggi? Quale sarebbe stata l’evoluzione del capitale nel corso degli anni, considerando i versamenti periodici e l’andamento dei mercati?
Per rispondere a queste e molte altre domande, Webank ha messo a disposizione dei propri clienti un potente tool di simulazione PAC, che permette di analizzare quale sarebbe stato l’andamento del capitale investito e dei propri risparmi nel corso degli anni simulando un Piano di Accumulo su tutta l’offerta sottoscrivibili online in Fondi & SICAV.
Investimento con i PAC: cos’è e come funziona
Prima di vedere nel dettaglio il funzionamento di questo strumento è utile ricordare di cosa si parla quando si tratta di Piani di Accumulo del Capitale (PAC). Il PAC è una forma di investimento che permette di investire periodicamente somme anche piccole e accumulare gradualmente capitali importanti, trasformando le oscillazioni del mercato in opportunità di investimento frazionando gli importi investiti nel corso del tempo.
Sottoscrivendo a cadenza regolare quote di uno o più fondi di investimento i PAC permettono di costruire progressivamente investimenti diversificati in modo personalizzato e gestire in modo efficiente le rate dei versamenti al fondo anche nei momenti di incertezza sui mercati finanziari, facendo tutto in modo automatico e senza la necessità di ricordarsi di effettuare gli acquisti periodici.
Infine, grazie alla flessibilità dei piani di accumulo Webank, è possibile sospendere e riattivare gli investimenti senza incorrere in spese o penalità.
Tramite il simulatore PAC, che Webank mette a disposizione dei propri clienti, è possibile analizzare in modo dettagliato come si sarebbe evoluto nel corso del tempo un investimento effettuato tramite investimenti periodici, confrontando fino a 5 fondi di investimento diversi selezionabili tra tutti quelli disponibili all’interno dell’offerta Webank (oltre 3.500 tra Fondi e SICAV) .
Selezionando i fondi di proprio interesse e impostando il valore delle rate mensili, la data di inizio di attivazione del PAC e la data fine, lo strumento restituisce l’evoluzione del capitale nel corso del tempo, evidenziando quanto del montante è costituito dai versamenti effettuati e quanto è rappresentato dalla crescita del valore delle quote dei fondi alla fine periodo simulato. Nel caso si scelgano più fondi sui quali simulare il proprio PAC, è anche possibile visualizzare in che misura ogni singolo strumento contribuisca alla performance complessiva di crescita del proprio risparmio.
L’utilizzo di un simile sistema di simulazione consente quindi di approcciare alla propria pianificazione finanziaria e di risparmio con maggior consapevolezza, pur tenendo sempre ben a mente che l’andamento passato degli strumenti e dei mercati finanziari non può in alcun modo essere considerati come una indicazione, anche di massima, di quelli che saranno le evoluzioni future dei prezzi.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.