Vai al contenuto principale

Risparmio e Investimento

In cerca di approfondimenti per investire i tuoi risparmi? Qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno! Impara a conoscere le diverse modalità per dare valore e accrescere il tuo capitale e a capire quale investimento scegliere. Scopri tutte le opzioni a tua disposizione, come i Certificati di Deposito, i Piani di Accumulo o il Trading Online per effettuare operazioni  da casa con i servizi di internet banking.

Consigli su come iniziare a investire i propri risparmi

21/08/2023 - Quando si parla di investimenti, specialmente in borsa, molti pensano che si tratti di un campo inaccessibile ai piccoli risparmiatori e con dinamiche spesso incomprensibili. In realtà, anche per chi ha poca dimestichezza con azioni e obbligazioni e desidera venire a contatto con questo mondo, ci sono dei semplici consigli per investire che possono aiutare a dare maggiore chiarezza con l’obiettivo di ottenere un rendimento sia su piccole che grandi somme.

Cosa sono i fondi di fondi di investimento?

07/08/2023 - Abbiamo già visto cosa sono i fondi comuni di investimento ma gli strumenti per diversificare il proprio portafoglio di investimenti sono molteplici. Nati con lo scopo di fornire sempre più opzioni e qualità, i fondi di fondi permettono l’investimento simultaneo in diversi fondi comuni offrendo una diversificazione sia di gestori che di strumenti di investimento, con l’obiettivo di ottenere potenziali risultati positivi.

Capital gain: cos'è e tassazione

24/07/2023 - Qual è il significato di capital gain e in che cosa si differenzia da, cedole e dividendi? Questi termini vengono utilizzati per indicare le rendite finanziarie, vale a dire i guadagni generati dall’investimento in uno strumento finanziario.

Borsa serale: cosa significa e come funziona

24/07/2023 - Borsa Italiana è aperta dalle ore 09:00 alle 17:30. Gli scambi su questo mercato sono possibili anche nella sessione di Trading After Hours che, a partire dall’11 luglio 2016, è stata inclusa in Borsa Italiana Equity MTF (Multilateral Trading Facility). Il trading After Hours è consentito dalle ore 18:00 sino alle ore 20:30, ogni giorno dal lunedì al venerdì, salvo variazioni di calendario che vengono comunicate sul sito di Borsa Italiana.

BTP: cosa sono, come funzionano e come acquistarli

12/06/2023 - I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali), sono obbligazioni - o titoli di debito - a medio/lungo termine con cedola fissa posticipata pagata con cadenza semestrale, che vengono emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Si tratta quindi, a tutti gli effetti, di un prestito che gli investitori fanno allo Stato italiano e che ha caratteristiche e modalità di funzionamento ben precise. Vediamo nel dettaglio come funzionano, come acquistarli e quali sono i loro rendimenti.

Risparmio gestito e amministrato: quali differenze?

12/06/2023 - Quando si tratta di navigare tra le diverse modalità di gestione del risparmio, è sempre bene fare molta attenzione e valutare attentamente le opzioni a disposizione. Si sente spesso parlare di risparmio gestito e risparmio amministrato ed erroneamente si tende a pensare che si faccia riferimento alla stessa cosa generando, quindi, confusione. In realtà si tratta di due regimi tra loro diversi le cui differenze sono fondamentali da conoscere in un’ottica di scelta. Cerchiamo di fare chiarezza e vediamo nel dettaglio come funzionano risparmio gestito e amministrato e quali sono le loro differenze.

Primo BTP Valore a 4 anni

03/11/2021 - Il 5 giugno 2023 partirà la prima emissione del BTP Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori retail. La durata prevista del collocamento, salvo chiusura anticipata, è fino al 9 giugno 2023.

BTP Italia: emissione dal 6 marzo 2023 con premio fedeltà

23/02/2023 - Il prossimo 6 marzo partirà l’emissione del BTP Italia, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) indicizzato al tasso di inflazione nazionale e pensato appositamente per le esigenze del mercato retail.

Significato e calcolo dell’interesse composto

L’interesse composto è il regime di capitalizzazione con cui ricevi interessi non solo sul capitale investito, ma anche sugli interessi accumulati. Ciò significa che ogni anno si calcolano gli interessi su una somma maggiore rispetto all’anno precedente, perché comprende sia il capitale investito all’inizio del periodo che gli interessi maturati successivamente. In questa maniera gli interessi vengono reinseriti nel capitale già investito affinché producano a loro volta un rendimento.

Banco BPM con Banca Aletti, Banca Akros e Webank candidati ai Certificate Awards 2022! Vota per i migliori… Hai tempo fino al 20 Gennaio 2023!

12/01/2023 - Anche quest’anno, il Gruppo Banco BPM è in nomination nelle diverse categorie dei Certificate Awards. Sul sito web dell’evento puoi votare per i Certificates, gli emittenti e le reti distributrici in nomination.

BTP Italia: emissione dal 14 novembre 2022 con premio fedeltà

03/11/2022 - Il prossimo 14 novembre partirà l’emissione del BTP Italia, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) indicizzato al tasso di inflazione nazionale e pensato appositamente per le esigenze del mercato retail.

Consulenza Finanziaria a Distanza: cos’è e come funziona

18/10/2022 - La Consulenza Finanziaria a Distanza è il servizio digitale che consente ai clienti della banca di consultare e confermare le proposte d’investimento concordate con il proprio Consulente, direttamente da PC, smartphone o Tablet, accedendo all’area riservata di YouWeb e YouApp, nella sezione «Contratti e Proposte». Per accedere a questo servizio di Digital Collaboration, è necessario sottoscrivere il nuovo Contratto di Identità Digitale (che include il servizio di Internet Banking), che consente anche di apporre la Firma Digitale un’unica volta per sottoscrivere insieme più documenti. Il risultato? La password personale e i codici di sicurezza (OTP) per firmare digitalmente tutti i documenti vengono utilizzati una volta sola, senza doverli inserire ogni volta per ogni documento.

Criteri ESG: cosa sono e perché sono importanti nella valutazione degli investimenti sostenibili

18/10/2022 - La sostenibilità è una tematica sempre più rilevante per i nostri clienti e un impegno fondamentale della banca verso la società e l’ambiente. Ecco perché intendiamo fornirti alcune informazioni sull’approccio alla sostenibilità di Banco BPM e sul tema ESG.

BTP Italia: emissione dal 20 giugno 2022 con doppio premio fedeltà

15/06/2022 - Il prossimo 20 giugno 2022 partirà l’emissione del BTP Italia, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) indicizzato al tasso di inflazione nazionale e pensato appositamente per le esigenze del mercato retail.

BTP Futura: quarta emissione dall’8 novembre 2021

03/11/2021 - Il prossimo 8 novembre 2021 partirà la quarta emissione del BTP Futura, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e riservato esclusivamente ai risparmiatori individuali (persone fisiche e affini). La durata prevista del collocamento, salvo chiusura anticipata, è fino alle ore 13.00 del 12 novembre 2021.

BTP Futura: al via la terza emissione dal 19 aprile 2021.

13/04/2021 - Il 19 aprile 2021 partirà la terza emissione del BTP Futura, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e riservato esclusivamente ai risparmiatori individuali (persone fisiche e affini). La durata prevista del collocamento, salvo chiusura anticipata, è fino alle ore 13.00 del 23 aprile 2021.

Chi è e cosa fa il consulente di filiale?

15/12/2020 - La Consulenza Finanziaria negli ultimi anni ha subito una continua evoluzione. I cambiamenti sono stati determinati sia da un progressivo aggiornamento della normativa sia dalle novità introdotte dal mercato. In particolare la direttiva europea MiFID del 2004, recepita in Italia nel 2007, ha posto uno specifico accento sulla trasparenza e sulla comprensione corretta degli investimenti proposti.

Il BTP Futura torna sui mercati a Novembre 2020: ecco le caratteristiche della seconda emissione

04/11/2020 - Dal 9 al 13 novembre 2020 torna la possibilità di acquistare il BTP Futura, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e riservato esclusivamente ai risparmiatori individuali (persone fisiche e affini).