Vai al contenuto principale

News Privati

Restituzione della caparra per mutuo non concesso

06/03/2020 - Se la banca non approva la mia richiesta di mutuo, posso riavere la caparra che ho dato al proprietario di casa?

Atto di compravendita e attuo di mutuo: le differenze

06/03/2020 - L’atto di compravendita di un immobile, insieme all’atto di mutuo, sono i due contratti che vengono stipulati davanti al notaio quando si acquista una casa con mutuo. Rappresentano il compimento di tutto l’iter fatto fino a quel momento, dalla ricerca della casa giusta fino alle perizie che precedono l’accordo definitivo con la banca.

Sostituire il garante del mutuo

26/02/2020 - La figura del garante è molto importante nel mondo dei mutui, perché permette di aumentare le garanzie per la banca e di ottenere più facilmente l’approvazione del mutuo. Il garante è una persona che contrattualmente si impegna a coprire il debito residuo di un mutuo nei casi in cui il titolare del finanziamento non potesse più farlo.

Acquistare casa con comunione o separazione dei beni

26/02/2020 - L’acquisto della casa è un passo importante nella vita di una coppia: spesso è la transazione finanziaria più grande della vita di un matrimonio. Per questo, già prima di sposarsi, spesso si pensa alla differenza tra comunione e separazione dei beni. Cosa prevede la legge, e quali sono gli effetti della decisione sull’acquisto di una casa?

PIES Mutuo: cos’è, a cosa serve e come leggerlo

25/02/2020 - “PIES” è l’acronimo di Prospetto Informativo Europeo Standardizzato. Si tratta di un fascicolo che contiene tutte le informazioni relative al mutuo, che la banca è tenuta a consegnare al cliente quando effettua una proposta vincolante di mutuo.

5 Consigli per acquistare casa all’asta con mutuo

25/02/2020 - Acquistare una casa all’asta e contestualmente richiedere un mutuo, in questo momento, permette di fare due affari notevoli: sfruttare i prezzi vantaggiosi che gli immobili hanno tipicamente quando vengono battuti all’asta; approfittare dei tassi di interesse sui mutui che, avendo raggiunto un minimo storico, si presentano più convenienti che mai.

Cos'è il piano di ammortamento alla francese

25/02/2020 - Il piano di ammortamento alla francese è uno dei modi in cui possono essere calcolate le rate di un prestito personale o di un mutuo. In particolare, si distingue per avere delle rate sempre costanti: ogni mese ci ritroveremo a versare sempre la stessa somma, anche se la quota di interessi e la quota di capitale cambieranno nel tempo.

Prestito e mutuo: quali sono le differenze?

18/02/2020 - Prestiti e mutui sono due modi per prendere in prestito della liquidità ed entrambi possono avere a che fare con la nostra casa. Tuttavia ci sono delle differenze rilevanti, che di seguito andremo a spiegare e chiarire.

Mutuo ristrutturazione: come funziona e come si ottiene?

11/02/2020 - Quando una ristrutturazione richiede interventi complessi, un prestito può non bastare; in questo caso, il mutuo è la soluzione migliore per ottenere una somma importante e portare a termine i lavori.

Mutui, non solo a tasso fisso e variabile

07/02/2020 - Tasso fisso e tasso variabile non sono le uniche forme di mutuo esistenti. L'evoluzione delle forme di contratto ne ha rese disponibile altre e almeno altrettanto interessanti. In molti casi questo lo si scopre direttamente in filiale, magari colti di sorpresa dalla proposta del funzionario di banca. Ma quali sono le altre tipologie di mutuo che è possibile richiedere?

Reperire i documenti catastali e visure per la domanda di mutuo

17/01/2020 - Quando si parla di mutui, si parla anche di documentazione. Non è sicuramente la parte più entusiasmante dell’acquistare una nuova casa, ma conoscendo l’argomento si può ridurre al minimo lo stress burocratico. Qui vogliamo concentrarci, in particolare, su tutti i documenti connessi all’immobile.

Documenti per richiedere un mutuo: quali sono?

16/01/2020 - Richiedere un mutuo è un’operazione importante, non c’è dubbio. E quando si parla di avvenimenti importanti, si parla anche di documenti. Effettivamente, per ottenere l’erogazione del mutuo bisogna essere piuttosto precisi. C'è un elenco notevole di carte che dovremo ricordarci di mettere insieme, in modo da poterle presentare in filiale quando procediamo con la fase istruttoria.

Qual è la differenza tra TAN e TAEG nel mutuo? Cosa sono e come si calcolano

16/01/2020 - TAN e TAEG sono due indicatori molto utili per chi prende in prestito del denaro, specie nel caso di un prestito personale o di un mutuo. Ci aiutano a comparare diverse offerte, a capire quale sia il tasso di interesse vero e proprio che andremo a riconoscere e quale sia l’onerosità complessiva del finanziamento, inclusi i costi accessori.

Scoppio e incendio, la polizza obbligatoria per chi richiede un mutuo

16/01/2020 - Chi cerca un mutuo, presto o tardi, incontra la questione delle coperture assicurative. È infatti possibile proteggere il mutuo con delle polizze che tutelano il mutuatario nel caso dovesse succedere qualcosa all’immobile; in questo modo, se un evento fortuito dovesse danneggiare la casa, l’assicurazione provvederebbe a risarcire tali danni.

Mutuo a tasso misto: quando conviene e come funziona

16/01/2020 - Anche se non tutti lo sanno, il mutuo a tasso variabile e quello a tasso fisso non sono le uniche due forme di mutuo offerte dalle banche ai loro clienti. Le varianti a tasso misto, a tasso variabile con cap e altre forme di mutuo si stanno affermando in tutto il mondo e diventano via via più popolari anche in Italia.

Surroga mutuo: cos’è, come funziona e quando è conveniente

17/12/2019 - La surroga del mutuo –anche detta portabilità- è un’operazione con cui si “trasferisce” il mutuo da una banca a un’altra, in modo da ricercare condizioni più favorevoli. Anche se nella pratica la portabilità opera come un trasferimento, in realtà non è proprio così.

Perizia immobiliare per il mutuo: cos’è, come funziona e tempistiche

16/12/2019 - Quando decidiamo di comprare casa con un mutuo, l’istituto di credito farà una serie di verifiche sulla nostra richiesta. Dopo aver accertato il nostro reddito e la nostra storia creditizia, vorrà anche accertarsi che la somma da noi richiesta sia adeguata al valore dell’immobile.

Quando conviene scegliere un mutuo a tasso variabile?

16/12/2019 - Una delle scelte più importanti da prendere, quando si richiede un mutuo, è quella tra il tasso fisso ed il tasso variabile. Nel primo caso sapremo fin dall’inizio quanti interessi verranno applicati sulle nostre rate; nel secondo caso, invece, gli interessi saranno legati all’andamento del tasso Euribor nel corso del tempo.