Assicurazione casa terremoto e alluvione: tutte le informazioni
Se in passato rientravano nel novero degli eventi rari, negli ultimi anni l’aumento di fenomeni atmosferici imprevisti sta aumentando in maniera sensibile e spesso ci si trova impreparati ad affrontarne le conseguenze. L’assicurazione casa terremoto e alluvione ha come scopo quello di fornire una protezione aggiuntiva dei nostri immobili e dei beni in essi contenuti.
Vediamo quali sono le sue caratteristiche.
Assicurazione casa terremoto: cosa copre?
L’assicurazione casa terremoto è un’appendice della classica assicurazione sulla casa che ha come obiettivo la tutela delle abitazioni nel caso si verificassero violenti fenomeni atmosferici a carattere distruttivo. In genere, la si trova come estensione della più comune garanzia di rischio incendio, che abbiamo già approfondito nella nostra guida all’assicurazione sulla casa.
Vediamo quali sono le principali garanzie offerte dall’assicurazione casa terremoto:
- assicurazione terremoto: la polizza protegge da tutti i danni materiale arrecati all’abitazione, compreso ciò che si trova al suo interno, in caso di terremoto;
- assicurazione alluvione casa: quando si parla di alluvione la definizione assicurativa è la fuoriuscita di acqua da tutti i corsi d’acqua o bacini idrici, siano essi naturali o artificiali: questa polizza garantirà una copertura economica per tutti i danni connessi a questi eventi;
- assicurazione allagamento: questa copertura assicura la protezione nel caso l’acqua, sia che provenga dall’esterno, sia dall’interno a seguito della rottura degli impianti, si accumuli all’interno dell’abitazione arrecando danni.
Come sappiamo, si tratta di fenomeni che possono essere essere molto impattanti e possono arrecare danni ingenti: queste assicurazioni, quindi, si rivelano particolarmente importanti per tutti coloro che vivono in territori soggetti a questi eventi, garantendo una protezione economica e una tutela del patrimonio immobiliare.
Ma stipulare un’assicurazione terremoto conviene? Andiamo ad analizzarne i costi.
Assicurazione casa terremoto: costi e detraibilità
Il costo di un’assicurazione casa terremoto può variare in maniera considerevole in base a molteplici fattori, e uno dei principali parametri che verranno presi in considerazione per la determinazione del premio è la valutazione del territorio nel quale si trova l’abitazione: chi vive in case costruite su terreni ad alto rischio sismico sarà soggetto al pagamento di un premio più alto rispetto a chi vive in territori considerati a medio/basso rischio; un altro fattore rilevante è rappresentato dalle caratteristiche del fabbricato, l’anno di costruzione, la grandezza e la presenza, o meno, di una certificazione anti-sismica.
Il costo potrebbe, quindi, variare sensibilmente e potrebbe toccare punte di 5 euro al metro quadro all’anno per le abitazioni considerate a rischio più elevato.
Un vantaggio da non sottovalutare, comunque, è il fatto che l’assicurazione terremoto è detraibile: così come per altre tipologie di assicurazioni, è possibile detrarre dall’IRPEF il 19% dell’importo corrisposto.
Analizzati i costi, rimane solo una domanda: l’assicurazione terremoto conviene? Proviamo a dare una risposta.
Conviene stipulare un'assicurazione terremoto?
La risposta a questa domanda non può che essere positiva: i danni causati da eventi atmosferici distruttivi come terremoti o alluvioni sono spesso ingenti e possono avere un impatto molto rilevante sulle economie familiari. Inoltre, occorre segnalare che sia che si tratti di un’abitazione, sia di un’attività commerciale, non esistono forme di risarcimento erogate dallo Stato e vista la sempre maggior frequenza con la quale si verificano questi eventi, occorre muoversi in autonomia per tutelare i propri beni nella maniera più opportuna.
Per concludere, vediamo quali sono le altre cose da sapere in merito a questa importante polizza assicurativa.
Assicurazione casa terremoto e alluvione: cosa sapere
L’assicurazione casa terremoto non si limita a risarcire il contraente per i danni subiti a seguito di un evento atmosferico, ma offre anche altre forme di assistenza che possono rivelarsi particolarmente utili come un indennizzo per le eventuali spese di riparazione o nei casi più gravi, di ricostruzione della casa, le spese per un alloggio temporaneo in caso di inagibilità della propria abitazione, un sostegno per coprire le spese di sgombero dagli oggetti danneggiati e non meno importante, la copertura delle spese mediche in caso di infortuni di persone appartenenti al nucleo familiare: tutti motivi in più per prendere in considerazione la sottoscrizione di questa polizza, ai fini della tutela dei propri beni e del proprio capitale.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it.