L’assicurazione obbligatoria RCA copre i danni subiti da persone?
Abbiamo già visto in dettaglio cosa sapere sull’assicurazione auto, sappiamo che è obbligatoria e che protegge il conducente da eventuali danni provocati ai veicoli altrui. Ma c’è una domanda che sorge spontanea: l’assicurazione obbligatoria RCA copre i danni subiti da persone?
Con questo nostro ulteriore approfondimento tenteremo di fugare ogni dubbio a riguardo.
Assicurazione RCA: cos'è e come funziona
L’assicurazione RCA è una polizza obbligatoria per chiunque possieda un veicolo posto in circolazione, che copre i possibili danni causati dal conducente in caso di sinistro (a tal proposito, per garantire e garantirsi la totale sicurezza, è sempre bene effettuare periodicamente un controllo dell’assicurazione auto).
Generalmente, si è portati a pensare che i danni di un sinistro ricadano esclusivamente su un altro veicolo ma ci sono casi nei quali sono coinvolte persone, che possono riportare infortuni o danni di altro genere: in questo caso le assicurazioni sono una preziosa fonte di aiuto. Vediamo, quindi, se l’assicurazione RCA garantisce una copertura assicurativa anche per danni subiti da persone.
L'assicurazione obbligatoria RCA copre i danni subiti da persone?
L’assicurazione RCA copre tutti i danni causati dal veicolo in caso di sinistro, compresi quelli a persone (ma anche animali) che vengono, eventualmente, coinvolte. Oltre ai soggetti presenti all’interno del veicolo (che dovrà, quindi, essere adibito al trasporto di persone), l’assicurazione coprirà anche i danni causati a coloro che, loro malgrado, vengono coinvolti nel sinistro mentre si trovano in aree pubbliche.
Quindi, la risposta alla nostra domanda iniziale è sì, l’assicurazione RCA copre i danni subiti da persone o cose, in maniera indistinta. Occorre però fare attenzione in quanto la polizza tutela solo soggetti terzi, ed eventuali danni fisici riportati dal conducente che ha causato il sinistro saranno esclusi dalla copertura.
Per concludere, vediamo quali danni alla persona vengono risarciti in ambito RCA.
Quali danni alla persona vengono risarciti in ambito RCA?
I danni oggetto di copertura sono sostanzialmente di due tipologie:
- il danno patrimoniale: si tratta delle spese sostenute dalla persona a seguito del danno ricevuto (chiamato danno emergente) e della perdita di guadagno a seguito dell’infortunio (chiamato lucro cessante) che potrà essere sia per un breve periodo che vita natural durante, in caso di infortuni più gravi;
- il danno non patrimoniale: trattasi dei danni alla salute, sia fisica che mentale, oltre a eventuali danni morali, sorti a seguito del sinistro.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.”