Vai al contenuto principale

Assicurazione per animali domestici: cos’è e costi

15/05/2023

La polizza di assicurazione per animali domestici è una tipologia di copertura assicurativa ideata per proteggere gli animali domestici e i loro proprietari in caso di danni o incidenti. È possibile che un animale accidentalmente provochi danni a terzi, e l’assicurazione serve a evitare che il padrone debba sborsare cifre che a volte possono essere molto elevate, oltre a garantire una sicurezza anche dal punto di vista legale, proprio come avviene con le assicurazioni tradizionali. In questo nuovo articolo vediamo insieme quali sono le differenti tipologie di assicurazione, come funzionano e cosa coprono.

Proteggi ciò che ami

assicurazione per animali domestici: come funziona e cosa copre?

L’assicurazione per cani e gatti è rivolta a tutti coloro che possiedono animali domestici e serve a coprire e proteggere il proprietario da eventuali danni causati, a loro o a terzi, dal proprio animale.

Come le assicurazioni per la persona, l’assicurazione per il cane o per il gatto prevede che venga versato un premio che andrà a coprire un massimale di spesa. L’assicurazione coprirà svariate tipologie di danno, compresi quelli causati a terzi, oltre a eventuali spese veterinarie e molto altro ancora: vediamo nello specifico costi e tipologie di copertura.

assicurazione per animali domestici: costi e tipologie

Per un’assicurazione per animali domestici il costo può variare in base a determinati fattori.

In primo luogo, il costo varia in base alla tipologia di animale: il costo di un’assicurazione per un cane, essendo un animale che esce spesso, sarà più alta rispetto al costo di un’assicurazione per gatto. Anche la razza e la taglia, soprattutto se si tratta di cani, saranno rilevanti per la determinazione di un premio. La polizza per un cane di taglia medio grande o di una razza considerata più aggressiva avrà un costo maggiore rispetto a una polizza per un cane di taglia minore o di una razza più mansueta. Nel caso di assicurazione per le spese veterinarie un altro fattore che diventa importante è l’età dell’animale: un animale più vecchio, essendo più soggetto a malattie o visite veterinarie, sarà soggetto a un premio più alto.

Le problematiche che possono coinvolgere i nostri animali coperti dall’assicurazione sono principalmente tre e riguardano i danni causati a terzi, la tutela legale e le spese veterinarie:

 

  • Quando si parla di danni a terzi si intendono tutte quelle casistiche nel quale il cane potrebbe arrecare danni ad altre persone o altri animali.
  • La tutela legale, invece, coprirà tutte le spese qualora i danni causati dall’animale fossero seguiti da controversie di tipo legale.
  • Per quanto riguarda le spese veterinarie, infine, in caso di malattia o di necessità di un intervento chirurgico, l’assicurazione sanitaria per animali domestici andrà a coprire le spese mediche.

assicurazione per il cane

Per tutti i proprietari di un cane, l’assicurazione per animali domestici è uno strumento molto utile per tutelare sé stessi e il proprio animale da danni accidentali a cose o a terzi. È possibile che in casa il cane possa rompere degli oggetti, che al parco possa far cadere qualcuno o causare involontariamente dei danni a un altro cane. In tutti questi casi la polizza garantirà al proprietario il risarcimento dei danni provocati dal suo animale, danni che in assenza di un’assicurazione potrebbero essere molto onerosi.

Assicurazione per il gatto

Non solo i cani possono causare danni tali da richiedere una copertura assicurativa: anche il gatto, che è notoriamente un animale che passa la maggior parte del suo tempo tra le mura domestiche, potrebbe essere causa di danni economicamente molto importanti. L’assicurazione per il gatto coprirà tutti i danni che potrebbero avvenire in casa sia a persone che alle cose, e la polizza copre anche i danni che il gatto potrebbe causare quando viene affidato a collaboratori domestici o ad altre persone non appartenenti al nucleo familiare.

assicurazione per animali domestici: è obbligatoria?

L’esistenza della polizza assicurativa per cane e gatto testimonia ancora una volta come il possedere un animale domestico possa avere delle ripercussioni e sia necessario tutelarsi.

L’assicurazione per animali domestici non è obbligatoria, tuttavia è molto consigliata in quanto i padroni hanno responsabilità civili e penali nel caso i loro animali provochino dei danni a cose o persone. Dal 2009, anno fino al quale era in vigore un registro delle razze di cane considerate più pericolose di altre e per le quali l’assicurazione era obbligatoria, non esiste più alcun obbligo di contrarre una polizza. Tuttavia, in alcuni casi è possibile che venga imposto per legge di contrarre un’assicurazione, nello specifico per cani che sono stati inseriti nel Registro dei cani dichiarati a rischio elevato in quanto protagonisti di aggressioni nel passato.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Proteggi ciò che ami