Vai al contenuto principale

Come controllare l’assicurazione auto

Controllo assicurazione auto
08/05/2023

Nei nostri approfondimenti dedicati al mondo delle assicurazioni abbiamo già visto nel dettaglio come funziona l’assicurazione auto e moto e quali sono le soluzioni offerte dalle compagnie assicurative. In questo nuovo articolo vedremo insieme come si può effettuare il controllo dell’assicurazione auto, per verificare sia la propria copertura sia quella di altri veicoli.

Proteggi ciò che ami

Come controllare l'assicurazione dell'auto

Dal 2015 non è più obbligatorio esporre sul proprio parabrezza il tagliando contenente i dati relativi alla propria assicurazione, obbligo che rendeva immediato il controllo in caso di sinistro, ma esistono comunque diverse soluzioni per controllare l’assicurazione auto in maniera rapida e sicura. Oggi, infatti, è possibile effettuare la verifica in tempo reale attraverso molteplici servizi online come il Portale dell’Automobilista, il sito della CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) o l’applicazione messa a disposizione dalla propria compagnia assicurativa, che permette di conoscere anche il tempo rimanente alla scadenza, utile anche nel caso si volesse momentaneamente sospendere l’assicurazione auto.

Dove vedere se l'assicurazione dell'auto è scaduta

Per essere certi di essere coperti da una polizza assicurativa, la modalità senza dubbio più rapida è rappresentata dall’applicazione fornita dalla propria compagnia, la quale fornirà tutti gli strumenti per il controllo della scadenza dell’assicurazione auto. Anche il sito del Portale dell’Automobilista, tra i numerosi servizi offerti, offre un prezioso aiuto su come controllare se un’auto è assicurata, specialmente in caso di sinistri. Esistono inoltre numerose applicazioni che offrono servizi analoghi e permettono di avere un immediato riscontro circa la presenza o meno di una copertura assicurativa. Basterà quindi utilizzare uno di questi servizi per conoscere in tempo reale la propria situazione assicurativa e quella altrui.

Controllare l'assicurazione con il portale dell'automobilista

Come abbiamo visto, il Portale dell’Automobilista è un prezioso alleato quando è necessario effettuare un controllo dell’assicurazione auto: la targa sarà l’unico requisito richiesto per conoscere in tempo reale la validità della polizza, sia propria che di altri veicoli, e la data di scadenza. Una volta collegati al portale, sarà necessario andare sulla pagina dei Servizi Online e scegliere l’opzione “Verifica Copertura RCA”: nella pagina che si aprirà andranno solamente inserite la tipologia di veicolo (autoveicolo, motoveicolo, rimorchio, ecc.) e il numero di targa. In questo modo sarà possibile conoscere in maniera immediata se il veicolo è assicurato o meno, la compagnia assicurativa con la quale è stata sottoscritta la polizza e la sua data di scadenza.

Controllare l'assicurazione tramite app

Come abbiamo visto ci sono numerose applicazioni che permettono una verifica rapida e sicura della presenza di un’assicurazione auto; quasi tutte queste applicazioni sono gratuite e offrono un servizio molto prezioso, specialmente in caso di sinistro con un altro veicolo. Una volta scaricata l’applicazione prescelta, basterà inserire, come nel Portale dell’Automobilista, la tipologia di veicolo e il numero di targa per conoscere in tempo reale lo stato assicurativo di un veicolo.

Tutti questi strumenti sono costantemente aggiornati e affidabili e risultano estremamente utili quando ci si trova nella condizione di dover avere accesso a dati, che sembrano apparentemente difficili da ottenere, ma che sono fondamentali quando si utilizza l’auto.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Proteggi ciò che ami