Passaggio assicurazione auto: come funziona?
Quando si acquista una nuova autovettura e si è già in possesso di una polizza, le assicurazioni permettono di trasferire la polizza auto sul nuovo veicolo senza dover necessariamente sottoscriverne una ex-novo. Nella nostra guida su cosa sapere sull’assicurazione auto, abbiamo analizzato in dettaglio il funzionamento dell’RC auto, in questo approfondimento vedremo invece come trasferire l’assicurazione auto da una vettura a un’altra o ad altri membri del proprio nucleo familiare.
Trasferire assicurazione auto: come funziona?
Per effettuare il passaggio dell’assicurazione auto su un nuovo veicolo è necessario che l’intestatario della polizza sia il medesimo: nel caso più comune, quello dell’acquisto di una nuova auto, a patto che la categoria del veicolo sia la medesima, basterà inviare una comunicazione alla compagnia assicurativa indicando sia i dati del nuovo veicolo, sia una dichiarazione dell’alienazione (per vendita, rottamazione, demolizione, furto, ecc.) di quello precedente.
La legge, inoltre, consente che il trasferimento dell’assicurazione auto possa essere effettuato anche a un’altra persona appartenente al nucleo familiare del contraente mantenendo invariata la classe di merito. Tuttavia, questa regola non si applica per una delle casistiche più frequenti, vale a dire il passaggio dell’assicurazione auto da padre a figlio neopatentato: in questo caso, sarà necessario estinguere il contratto in essere e stipularne uno ex-novo avvalendosi della Legge Bersani, grazie alla quale il neopatentato potrà ereditare la classe di merito di uno dei membri del nucleo familiare.
Vediamo quali sono i documenti da presentare per trasferire l’assicurazione da una macchina all’altra.
Documenti necessari e costi per il passaggio di un'assicurazione auto
La procedura per il passaggio della polizza assicurativa da un’auto a un’altra è generalmente molto semplice: nel caso il proprietario sia sempre lo stesso, come abbiamo visto sarà necessario fornire alla compagnia assicurativa i dati del nuovo veicolo e una dichiarazione attestante l’alienazione del precedente. Previo controllo dell’assicurazione auto, per verificare che si sia in regola con i pagamenti, sarà sufficiente presentare la carta verde (il certificato internazionale di assicurazione), il certificato assicurativo della vecchia auto e il libretto di circolazione di quella nuova, e inviare il tutto alla compagnia assicurativa che si occuperà del trasferimento.
Tempi di passaggio dell'assicurazione da un'auto all'altra
I tempi di passaggio dell’assicurazione da un’auto all’altra variano a seconda della compagnia assicurativa, ma in genere si aggirano intorno ai 15-30 giorni lavorativi. Questi tempi, tuttavia, potrebbero differire in base a diversi fattori, come la complessità della pratica, l’accuratezza dei documenti presentati e l’eventuale necessità di effettuare delle verifiche supplementari.
Passare l'assicurazione da un'auto all'altra senza venderla: è possibile?
No, non è possibile passare l’assicurazione da un’auto all’altra senza venderla, rottamarla o esportarla all’estero. Questo perché la polizza RC auto è strettamente legata al veicolo a cui è intestata, e non può essere trasferita ad un altro mezzo senza che il primo venga radiato dal PRA.
Tuttavia, in alcuni casi è possibile sospendere la polizza sul vecchio veicolo e riattivarla sul nuovo. Questo può essere utile, ad esempio, se si sta aspettando di consegnare la vecchia auto al concessionario o se si deve rottamarla. Per sospendere o riattivare la polizza, è necessario contattare la propria compagnia assicurativa e comunicare la data in cui si desidera effettuare l’operazione. La compagnia provvederà quindi ad aggiornare la polizza e a calcolare l’eventuale importo da rimborsare o da versare.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it.