Questionario IDD: tutto ciò che c’è da sapere
Il Questionario IDD (Insurance Distribution Direct, ovvero “Direttiva sulla Distribuzione Assicurativa”) è detto anche “Questionario per la rilevazione dei bisogni assicurativi del contraente”.
Si riferisce a tutte le attività assicurative e riassicurative proposte da intermediari qualificati, ad esempio per stipulare contratti, prestare assistenza, offrire consulenza.
Consente di valutare preventivamente se il contratto assicurativo proposto al cliente è realmente adeguato alle sue esigenze, così da individuarne i bisogni assicurativi e finanziari, in ottemperanza all’articolo 20 della direttiva UE 2016/97 del 20 gennaio 2016.
Questionario IDD: di cosa si tratta
E’ un elenco di domande tramite le quali si chiede all’assicurato di fornire indicazioni su circostanze che consentono di valutare se e a quali condizioni assicurare il rischio sottoposto, focalizzandosi sulle esigenze del cliente.
Quali sono le novità del Questionario IDD?
La direttiva:
- indirizza i distributori assicurativi verso “un corretto comportamento“, la semplificazione delle informazioni nei confronti dei clienti, un rafforzamento del sistema sanzionatorio
- introduce sistemi più efficienti e semplificati di gestione dei registri e di vigilanza sulle imprese e sugli intermediari, rafforzando il livello di tutela del consumatore e consolidando nell’ordinamento europeo principi e regole già presenti nella regolamentazione italiana
- disciplina il modo in cui i prodotti assicurativi sono concepiti e venduti sia dagli intermediari assicurativi che direttamente dalle imprese di assicurazione
- stabilisce le informazioni che devono essere fornite ai consumatori prima della sottoscrizione di un contratto di assicurazione
- impone determinate norme di comportamento e di trasparenza ai distributori