Vai al contenuto principale

Sospensione assicurazione auto: come funziona?

15/05/2023

Abbiamo già visto come funziona l’assicurazione auto e moto, ma può capitare che durante l’anno assicurativo ci si trovi a dover tenere ferma la propria auto per un certo periodo e che si voglia, quindi, sospendere l’assicurazione auto per evitare di pagare il premio anche nel periodo di fermo del veicolo. In questo nostro nuovo articolo, quindi, vedremo insieme come sospendere l’assicurazione auto e quali sono le procedure da mettere in atto, qualora previsto dal contratto di polizza.

Proteggi ciò che ami

Come sospendere l’assicurazione dell’auto

In prima istanza, è necessario controllare le condizioni della polizza sottoscritta o che si intende sottoscrivere: non tutte le compagnie assicurative, infatti, permettono la sospensione.

Tipicamente, chi possiede un veicolo contrae una polizza RC Auto, con l’eventuale aggiunta di ulteriori assicurazioni quali furto e incendio o tutela legale, per la durata di un anno solare. Ci sono casi nei quali, in questo lasso di tempo, ci si può trovare nella condizione di dover tenere fermo il proprio veicolo e si voglia quindi richiedere la sospensione della polizza. Coloro che intendono avvalersi di questa possibilità, dovranno inviare una comunicazione alla propria compagnia assicurativa, tramite E-mail o raccomandata, nella quale dovranno dichiarare, oltre alle proprie generalità e al numero della polizza, la volontà di sospendere la polizza. La sospensione sarà attiva dalla data di ricevimento della comunicazione da parte della compagnia di avvenuta sospensione e sarà valida fino alla data richiesta.

È importante tenere a mente che, per potersi avvalere di questa facoltà, l’assicurato dovrà rispettare determinate caratteristiche:

  • in primo luogo, la polizza dovrà essere annuale e avere una durata residua di almeno 3 mesi
  • l’assicurato dovrà essere in regola con il pagamento del premio
  • sul veicolo non dovrà essere presente il vincolo del leasing.

 

La polizza potrà essere riattivata, entro e non oltre 12 mesi, seguendo le medesime procedure utilizzate per la sospensione, e il veicolo potrà tornare a circolare dopo che la compagnia assicurativa avrà inviato il nuovo certificato di assicurazione.

Una volta che la polizza risulterà sospesa il veicolo non potrà né circolare e nemmeno essere parcheggiato in luoghi pubblici, bensì riposto in un parcheggio privato; la legge, infatti, vieta la possibilità di circolare con un veicolo privo di assicurazione. Tuttavia, qualora un automobilista che circolasse con la polizza sospesa dovesse causare un incidente, sarà comunque coperto dall’assicurazione, la quale provvederà al risarcimento del danneggiato, avendo comunque facoltà di intraprendere una rivalsa nei confronti del suo cliente chiedendo il rimborso dei danni.

Quante volte si può sospendere l'assicurazione auto?

Diverse compagnie assicurative, oltre ai vincoli legati alla tipologia di polizza, possono porre dei vincoli al numero di sospensioni dell’assicurazione nell’anno di validità della polizza; generalmente le compagnie prevedono che si possa sospendere la polizza solamente una volta nell’arco dell’anno solare, ma alcune prevedono la possibilità di più sospensioni a fronte di un contributo economico dopo la prima. Per sapere quanto volte si può sospendere l’assicurazione auto sarà quindi necessario prendere visione delle condizioni contrattuali poste in essere dalla propria compagnia assicurativa.

Durata di sospensione dell'assicurazione: da cosa dipende?

Come abbiamo visto, la durata della sospensione dell’assicurazione auto è generalmente fissata entro 12 mesi, ma anche in questo caso sarà importante verificare cosa è previsto nel proprio contratto con la compagnia assicurativa. Come regola generale il periodo minimo per la sospensione è fissato in 30 giorni, non si potrà quindi richiedere una sospensione per un periodo di durata inferiore. Ovviamente ogni compagnia assicurativa ha le proprie regole, pertanto se si è già clienti o se ci si trova in fase di scelta, è consigliabile leggere attentamente i documenti di sottoscrizione per trovare la compagnia che risponde meglio alle proprie esigenze.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Proteggi ciò che ami