Vai al contenuto principale

Come funziona il prestito per l’acquisto di un’automobile?

19/06/2023

Sono molti, in Italia, coloro che decidono di ricorrere a un prestito per il pagamento di una nuova automobile: ben oltre il 50% degli acquirenti, infatti, sceglie il finanziamento come metodo per l’acquisto della propria autovettura.

Questa scelta può essere effettuata direttamente in concessionaria ed è a disposizione del cliente, sia per l’acquisto di una nuova auto, sia per l’acquisto di un usato. Ma qual è l’iter da seguire per ottenere un prestito per l’acquisto di un’automobile?

Al momento di scegliere come pagare la propria vettura, nuova o usata che sia, l’acquirente può selezionare una delle diverse modalità di pagamento accettate dalla concessionaria, tra le quali trova posto il prestito finalizzato richiedibile direttamente presso il concessionario. È però possibile procedere anche con la richiesta di un prestito personale e della cessione del quinto, da fare al proprio istituto di credito che permette di pagare in un’unica soluzione il mezzo, rimborsando poi il prestito alla propria banca.

Realizza i tuoi progetti!

Richiedere un prestito personale per l’acquisto di un’automobile

La soluzione più frequentemente scelta per acquistare una nuova auto è quella di richiedere un prestito personale presso il proprio istituto di credito. In questo modo, il richiedente riceverà dalla banca l’intero importo da versare alla concessionaria come pagamento, per poi procedere al rimborso della somma dovuta all’istituto di credito tramite il pagamento di rate mensili prestabilite.

Con questa tipologia di finanziamento è infatti possibile acquistare ogni tipo di auto desiderata, che sia nuova, usata o a km0, anche da privati. Questa forma di prestito si rivela inoltre particolarmente comoda per chi la richiede, sia perché attribuisce la massima libertà di spesa al cliente, sia perché permette di accordarsi direttamente con il proprio istituto di credito, raggiungendo magari delle condizioni flessibili e vantaggiose.

Spesso, le banche aiutano infatti i clienti nell’acquisto dell’auto velocizzando le modalità di accesso al prestito e fornendo condizioni di rimborso vantaggiose, dando la possibilità di sospensione di una rata di pagamento o la facoltà di modificare successivamente l’importo delle rate. Alcune offerte possono essere selezionate anche online, rendendo ancora più smart la gestione del finanziamento.

Accedere a un prestito finalizzato per l’acquisto di un’automobile

Un’altra alternativa tra le più apprezzate è senza dubbio l’acquisto dell’auto tramite prestito finalizzato, con contratto da sottoscrivere direttamente in concessionaria.

In questo caso, si può acquistare l’auto desiderata concordando il numero delle rate da versare tramite un accordo tra l’acquirente e la finanziaria scelta dal rivenditore per l’erogazione del prestito.

Prima di scegliere questa opzione, è bene conoscere un po’ più da vicino il meccanismo che ne regola il funzionamento: per ridurre al minimo il rischio di inconvenienti come questo, è bene prestare molta attenzione ai particolari, seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

  • Per prima cosa, è sempre meglio prendersi del tempo per valutare contemporaneamente l’offerta di più concessionarie, senza limitarsi a visitare un unico punto vendita. Chiedendo sempre il Modulo Informativo Europeo (SECCI) a disposizione dei potenziali clienti, si avrà inoltre modo di leggere attentamente tutte le condizioni previste in relazione all’acquisto del mezzo, evitando eventuali spiacevoli sorprese, come ad esempio un costo del finanziamento superiore a quanto indicato in trattativa.
  • Nella scelta del prestito da richiedere, è sempre bene valutare attentamente il valore del TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) per calcolare il costo totale del prestito, comprensivo di tutte le spese.
  • In caso di scelta del prestito finalizzato per l’acquisto dell’auto, è prevista la possibilità di rescindere dal contratto entro 14 giorni dalla conclusione del finanziamento stesso; superato tale termine l’acquirente potrà decidere di rimborsare anticipatamente anche l’intera somma dovuta alla finanziaria.

Acquistare l’automobile con la cessione del quinto

I lavoratori dipendenti, sia nel settore pubblico, sia nel settore privato (con contratto a tempo indeterminato o determinato) e i pensionati, possono acquistare un’automobile nuova pagandola anche tramite la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. In questo caso bisogna rivolgersi alla propria Banca o ad una finanziaria per richiedere la Cessione del Quinto ed una volta erogata si può saldare il costo dell’automobile.

Il rimborso del prestito, in questi casi, si effettua mediante il versamento di rate mensili con tasso fisso, trattenute direttamente dalla busta paga o dal cedolino della pensione, pari a massimo un quinto dello stipendio o della pensione del richiedente.

Come chiedere un prestito per l’acquisto dell’automobile

Le richieste di prestito finalizzato per l’acquisto di un’automobile possono essere fatte direttamente presso la concessionaria dove si acquista l’auto. In questo caso è la finanziaria/banca convenzionata che paga il concessionario, e poi recupera la somma tramite le rate mensili pagate dall’acquirente.

L’elenco degli Istituti di Credito abilitati all’erogazione dei finanziamenti si può trovare online, sul sito ufficiale della Banca d’Italia. In alcuni casi, l’acquirente può richiedere un prestito all’Istituto di Previdenza al quale versa i contributi.

La prassi vede sempre più spesso l’erogazione di prestiti rimborsabili in piccole rate, previo pagamento di un anticipo iniziale, da saldare con una maxi rata finale.

Poiché nel caso si scelga il prestito finalizzato, il contratto viene firmato direttamente in concessionaria, si avverte l’acquirente della necessità di prestare la massima attenzione a tutte le condizioni presentate dall’offerta.

Per reperire le informazioni online, è possibile visitare il sito dell’Istituto di Credito prescelto e richiedere un preventivo per il prestito, fornendo i dati richiesti, come importo desiderato, finalità del finanziamento, impiego del richiedente, reddito mensile, ecc.

Il prestito finalizzato per l’acquisto auto può essere richiesto dai maggiorenni, fino al 75° anno d’età, presentando in concessionaria una certificazione del reddito (come busta paga o dichiarazione dei redditi), purché non si sia stati dichiarati cattivi pagatori.

Nel caso in cui si decida di richiedere un prestito personale, invece, è necessario recarsi presso la banca e presentare la documentazione richiesta per questo tipo di prestito, ricevendo il denaro da versare poi in pagamento alla concessionaria.

Anche in questo caso, il prestito può essere richiesto dai cittadini di età compresa tra i 18 e i 75 anni, in possesso di un impiego che possa garantire il rimborso del debito, testimoniato dalla busta paga o dalla dichiarazione de redditi.

Conclusione: attenzione alle offerte in concessionaria

Sebbene acquistare l’automobile con prestiti auto finalizzati sia una scelta molto diffusa e comoda, è sempre bene prestare attenzione ai dettagli.

È bene ricordare che il tasso di riferimento è il TAN (Tasso Annuo Nominale) ma è il TAEG, che riguarda l’effettivo costo del prestito ed è la principale voce da considerare nella scelta del finanziamento. Inoltre, è sempre bene controllare le eventuali offerte aggiuntive, per evitare che lo “sconto” sia offerto solo a patto di includere nel contratto servizi aggiuntivi dal costo maggiore.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.

L’erogazione del finanziamento è subordinata alla normale istruttoria da parte della banca. Il credito è garantito da un’ipoteca sul diritto di proprietà o su altro diritto reale avente per oggetto un bene immobile residenziale.

Banco bpm
Realizza i tuoi progetti!