Vai al contenuto principale

Come richiedere un mutuo

Come richiedere un mutuo
07/10/2019

Solitamente è necessario inoltrare una richiesta di mutuo per avere dalla banca un primo parere di fattibilità sulla concessione.

Hai bisogno di un mutuo?
Calcola la rata

Richiesta del mutuo: partiamo dalla domanda

La domanda di mutuo è predisposta sotto forma di questionario. Dovrai inserire diversi dati, tra i quali:

  • dati anagrafici
  • residenza;
  • le informazioni riguardanti la tua abitazione (cioè devi indicare se sei in affitto, in proprietà o se abiti presso terzi; descrivere l’unità immobiliare e le sue pertinenze; specificare il valore dell’immobile)
  • la composizione del tuo nucleo familiare e le persone a tuo carico
  • il reddito dei singoli richiedenti e degli eventuali garanti
  • informazioni riguardanti la tua occupazione attuale (se sei dipendente o lavoratore autonomo; la tua anzianità lavorativa; il settore in cui lavori; e se sei dipendente, dovrai indicare anche il tuo datore di lavoro e la tua qualifica)
  • una dichiarazione di non avere debiti ovvero di averne (e in quest’ultimo caso dovrai precisare l’importo e l’identità dei creditori).

Parere di fattibilità e invio documentazione

Ottenuto il parere di fattibilità sul finanziamento richiesto dovrai inoltrare alla banca tutta la documentazione necessaria per confermare quanto già dichiarato informalmente nella richiesta di mutuo.

In particolare, se sei un lavoratore dipendente dovrai inoltrare all’istituto:

  • copia degli ultimi due cedolini dello stipendio
  • copia dei modelli CUD (in alternativa copia dei mod. 730 o “Unico”)

Se sei un lavoratore autonomo o un libero professionista dovrai invece fornire:

  • copie del modello “Unico” (ex. Modello 740)
  • estratto della Camera di Commercio Industria e Artigianato(C.C.I.AA.)
  • se professionista, attestato di iscrizione all’Albo professionale cui appartieni.

In ogni caso, a integrazione dei documenti sopra elencati, te ne saranno richiesti altri, tra i quali ad es. il certificato di nascita e il certificato di stato civile.

La banca, una volta acquisita tutta la documentazione ed effettuati ulteriori accertamenti (ad esempio sul bene offerto in garanzia), delibera il finanziamento. A delibera avvenuta la banca te ne darà immediata comunicazione e verrà fissata la data della stipula dell’atto pubblico di finanziamento (che costituisce l’atto di concessione formale del fido).

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche di tutte le tipologie di mutuo fare riferimento alle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto a Consumatori disponibili anche presso le filiali della banca.
L’erogazione del finanziamento è subordinata alla normale istruttoria da parte della banca. Il credito è garantito da un’ipoteca sul diritto di proprietà o su altro diritto reale avente per oggetto un bene immobile residenziale.

Banco bpm
Hai bisogno di un mutuo?
Calcola la rata