Cosa fare in caso di cessione del mutuo da parte della banca
È pratica ricorrente della maggior parte delle banche cedere, secondo una tecnica utilizzata in ambito finanziario, crediti a soggetti terzi fra i quali possono figurare i mutui che l’istituto di credito ha erogato a propri clienti. Ma in cosa consiste la cessione di un mutuo ad un altro intermediario? Come devo comportarmi se la banca ha ceduto il mio mutuo?
La banca ha ceduto il mio mutuo: cosa comporta?
Con la cartolarizzazione la banca cede un lotto di mutui da essa erogati ad una società terza, nota anche come società veicolo, ottenendo il corrispettivo del loro valore in somme liquide, volte a soddisfare il proprio bisogno finanziario, emettendo, a garanzia dell’operazione, dei titoli obbligazionari, che a loro volta sono messi sul mercato finanziario.
Per il cliente della banca, che è anche mutuatario, non ci sono particolari effetti generati dall’operazione di cartolarizzazione e le condizioni riportate nel contratto tra banca e cliente non subiscono variazioni. Nella maggioranza dei casi al cliente può essere inviata una comunicazione circa l’avvenuta operazione di cartolarizzazione che ha interessato anche il suo mutuo.
Egli continuerà a fare riferimento alla banca che ha erogato il mutuo per il pagamento delle rate, ma volendo modificare alcune condizioni (ad esempio la durata del mutuo oppure chiedere un’estinzione parziale anticipata), la banca dovrà procedere al riacquisto del mutuo dalla società veicolo per gestire le richieste di modifica del cliente.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.
L’erogazione del finanziamento è subordinata alla normale istruttoria da parte della banca. Il credito è garantito da un’ipoteca sul diritto di proprietà o su altro diritto reale avente per oggetto un bene immobile residenziale.