Vai al contenuto principale

Carte prepagate: sono tutte ricaricabili in tabaccheria?

Carte prepagate: sono tutte ricaricabili in tabaccheria?
10/10/2019

L’utilizzo della carta ricaricabile porta con sé numerosi vantaggi. Approfondendo come funziona la carta prepagata, è infatti possibile scoprire che le sue occasioni di impiego risultano davvero numerose: ad esempio, le ricaricabili sono lo strumento perfetto per procedere con gli acquisti online e, in qualsiasi situazione, sono di fatto un’ottima alternativa di pagamento al contante.

Inoltre, avere la possibilità di scegliere e decidere di “quanto” ricaricare, rende la carta prepagata uno strumento che semplifica il controllo delle spese.

Richiedere una carta prepagata è semplice ed immediato, così come effettuare una ricarica. Ad esempio, tale operazione è possibile recandosi in tabaccheria.

Carte prepagate per tutte le esigenze

Come ricaricare una prepagata in tabaccheria

  • In primo luogo, è necessario presentare un documento di identità valido e la tessera dei servizi recante il codice fiscale: il tabaccaio dovrà infatti verificare che i dati coincidano. È possibile effettuare una ricarica per conto di terzi: in questo caso, però, è necessario presentare il codice fiscale del titolare della carta che volete ricaricare;
  • Dopo una semplice verifica dei dati, vi sarà chiesto di comunicare il numero identificativo di 16 cifre riportato sulla vostra carta prepagata e, ovviamente, la cifra che intendete ricaricare: per le carte prepagate esiste un tetto massimo di ricarica, mensile o giornaliero, che varia in base alle condizioni stabilite dal vostro Istituto di credito;
  • Il tabaccaio procederà con l’inserimento dei vostri dati e vi chiederà di verificarli. Una volta presa visione dello scontrino riportante i dati, sarà vostra premura controllare attentamente che non ci siano errori e dare conferma per procedere con la ricarica;
  • La ricarica a questo punto sarà effettuata. Ritirate la ricevuta: è sempre bene conservarla. In caso di errori del sistema, lo scontrino testimonierà il fatto che l’operazione di ricarica è stata comunque realizzata.  L’accredito della cifra sarà pressoché immediato: un semplice controllo dal vostro internet banking o tramite l’app messa a disposizione dalla vostra Banca potrà confermare che la ricarica sia andata a buon fine.
Banco bpm
Carte prepagate per tutte le esigenze

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.