Vai al contenuto principale

Come bloccare la carta di credito per furto o smarrimento

Come bloccare la carta di credito per furto o smarrimento
30/09/2019

Probabilmente è capitato anche a te almeno una volta di perdere la borsa o il portafoglio e con loro anche documenti e carte di credito, oppure di notare nel tuo estratto conto degli addebiti per acquisti online che tu non hai fatto.

Niente panico! In questi casi reagire con prontezza e sapere a chi rivolgersi è fondamentale per evitare il furto dei nostri dati personali e accessi indesiderati ai nostri risparmi.

Carte di credito per tutte le esigenze

Come bloccare la tua carta di credito

La prima cosa da fare nel momento in cui ti accorgi di aver perso la carta di credito o di essere vittima di un furto, è bloccarla per evitare che qualcun altro possa indebitamente utilizzarla al tuo posto.

Per bloccare la carta di credito, occorre chiamare i numeri gratuiti di assistenza messi a disposizione dalla tua banca, facilmente reperibili e attivi 24 ore su 24. Ricorda che nel caso in cui ti trovassi all’estero è necessario inserire il prefisso internazionale (+39 nel caso dell’Italia).

Ricorda inoltre di sporgere denuncia alla stazione di polizia più vicina.

Nel momento in cui segnalerai il furto o lo smarrimento della carta di credito, la tua responsabilità come titolare nei confronti della carta verrà meno, questo è importante nel caso in cui la tua carta venga usata da terzi per eventuali operazioni illecite.

In seguito al blocco della carta dovrai inviare alla tua banca copia della denuncia di furto o smarrimento, i tuoi documenti personali e il modulo per contestare gli addebiti illeciti, solitamente chiamato fast claim. Potrai inviare la documentazione tramite fax o mail (se previsto dalla tua banca) oppure tramite raccomandata o con consegna a mano. La banca procederà poi a rimborsare la somma di denaro frodato. Infine l’emittente potrà consegnarti una carta di credito sostitutiva, con le medesime caratteristiche di quella smarrita.

Prevenire movimenti illeciti in seguito a furto o smarrimento della carta di credito

Presta attenzione anche agli acquisti online e inserisci i dati della tua carta di credito solo nei siti web che garantiscono dei pagamenti sicuri: li riconoscerai dall’utilizzo del protocollo https e dal simbolo del lucchetto nella barra dell’indirizzo web.

Per avere sempre a disposizione i dati identificativi utili in seguito alla perdita o furto della carta di credito ti consigliamo di custodirne una fotocopia in un luogo sicuro.

Inoltre, tieni sempre a portata di mano anche il numero verde da chiamare per richiedere il blocco della carta, così da poter comunicare in tempi brevi con la tua banca.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

Banco bpm
Carte di credito per tutte le esigenze