Vai al contenuto principale

Come prelevare contanti al bancomat

prelevare contanti al bancomat
16/04/2024

La carta di debito, chiamata comunemente Bancomat, è una carta di pagamento collegata al conto corrente bancario che prevede l’addebito delle cifre spese contestualmente all’atto stesso della transazione. Si differenzia quindi dalla carta di credito, con la quale le spese effettuate vengono addebitate sul conto in un’unica soluzione al termine del mese di riferimento.

Con la carta di debito, oltre all’acquisto di beni, è possibile effettuare svariate operazioni: si può versare denaro nel proprio conto corrente, si possono effettuare pagamenti virtuali ed è possibile anche effettuare il pagamento di bollette e ricariche telefoniche. Tra le molteplici operazioni possibili con “il bancomat”, quella per cui è molto utilizzata e conosciuta questa tipologia di carta è il prelievo di denaro contante dal conto corrente a cui è collegata. Vediamo quindi come si utilizzala carta di debito per prelevare.

Carte di debito per tutte le esigenze

Come si preleva al bancomat?

Ecco tutte le operazioni necessarie per prelevare all’ATM, genericamente chiamato bancomat e ottenere i contanti senza commettere errori.

  1. Inserire la carta nello sportello: una volta individuato lo sportello ATM – sigla con la quale vengono identificati i punti in cui è possibile prelevare del denaro -, che dovrà essere contraddistinto dal marchio del circuito di appartenenza della propria carta, sarà necessario inserirla la propria carta di debito all’interno dell’apposita fessura;
  2. Inserire il codice PIN: una volta riconosciuta la carta verrà richiesto di inserire il codice PIN della carta: si tratta di un codice, generalmente composto da 5 cifre, che certifica l’utilizzo legittimo della carta.
  3. Selezionare la voce Prelievo: una volta inserito il codice sarà possibile scegliere l’operazione desiderata: in questo caso, al fine di prelevare denaro contante, sarà necessario selezionare la voce “prelievo ed, eventualmente, il circuito (Bancomat o internazionale).
  4. Impostare la cifra da prelevare: in genere vengono suggerite delle somme prestabilite in multipli di 50 euro, ma questo non esclude la possibilità di inserire manualmente un importo, tenendo in considerazione il limite al prelievo di contanti e i massimali giornalieri e mensili imposti dalla propria banca.
  5. Prelevare: una volta confermato l’importo desiderato lo sportello restituirà prima la carta bancomat, successivamente il denaro e, su richiesta, anche una ricevuta cartacea.

 

Come abbiamo visto, con il bancomat, o carta di debito, è possibile prelevare denaro contante presso tutti gli sportelli automatici ATM presenti sul territorio nazionale. Ma quali sono i costi? Spesso ci si chiede come prelevare soldi gratis al bancomat e la risposta è molto semplice: prelevando allo sportello della propria banca i costi dell’operazione sono pari a zero; al contrario, prelevare dall’ATM di una banca diversa dalla propria, implica spesso dei costi di commissione variabili indicati nelle condizioni contrattuali accettate al momento del rilascio della carta.

Con la propria carta di debito, se appartenente a un circuito internazionale, è possibile anche effettuare un prelievo all’estero sostenendo, anche in questo caso, delle commissioni.

Bancomat: altre operazioni possibili

Oltre al prelievo di contanti, presso gli sportelli ATM è possibile effettuare altre numerose operazioni, come ad esempio:

 

  • Consultare il saldo e l’estratto conto del proprio conto corrente bancario: questa operazione è possibile esclusivamente presso gli sportelli ATM della banca nella quale si ha il conto corrente;
  • Versare assegni bancari o denaro contante: anche questa operazione può essere effettuata solo presso specifici ATM della propria banca;
  • Effettuare bonifici e pagare MAV o RAV, sempre in sportelli appartenenti al proprio istituto di credito;
  • Ricaricare una carta prepagatao il proprio credito telefonico;
  • Pagare bollette e bollettini postali.

 

L’introduzione degli sportelli automatici ha rappresentato, dunque, un enorme vantaggio per chi desidera svolgere quotidianamente operazioni bancarie in totale autonomia, con la possibilità di effettuare le diverse operazioni in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, sette giorni su sette.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

Banco bpm
Carte di debito per tutte le esigenze