Vai al contenuto principale

Micropagamenti: cosa sono e come si possono fare?

micropagamenti
30/08/2023

I micropagamenti si riferiscono alle transazioni di importo ridotto effettuate tramite POS.

Grazie, infatti, all’introduzione della tecnologia contactless e alla diffusione di nuove modalità di pagamento, come l’utilizzo di smartphone e wearable, è sempre più d’uso comune effettuare pagamenti in rapidità anche per piccoli importi.

Carte di pagamento per tutte le esigenze

Quali sono i vantaggi dei micropagamenti

I micropagamenti si dimostrano vantaggiosi per due motivi:

  • Praticità: comprare il biglietto dell’autobus, una rivista, il pranzo al fast food diventa pratico e soprattutto veloce. È possibile, infatti, pagare in pochi secondi, senza dover prendere il portafoglio, contare monete e banconote, prendere l’eventuale resto.
  • Sicurezza: prediligendo il pagamento con strumenti elettronici si evita di avere con sé contanti, che possono andar persi o rubati.

Le difficoltà incontrate per favorire i micropagamenti con carta

Trattandosi di acquisti che, per il loro esiguo valore, non giustificavano i costi che l’esercente avrebbe dovuto sostenere per il pagamento con carta, nel corso degli anni si è avuta una forte critica da parte degli esercenti.

Negli ultimi anni, però, le norme emanate in Italia hanno favorito l’accettazione di micropagamenti rendendo in questo modo possibile l’acquisto di prodotti anche per piccole somme come, per esempio, un caffè al bar.

Nell’ambito del programma di interventi a sostegno delle imprese, Banco BPM lancia una nuova iniziativa sui pagamenti elettronici che ha come obiettivo quello di contenere le commissioni a carico degli Esercenti e, allo stesso tempo, incentivare la digitalizzazione dei pagamenti e l’ulteriore diffusione degli strumenti elettronici anche per le operazioni di piccolo importo.

 

In dettaglio, per ogni transazione effettuata su circuito PagoBANCOMAT® di importo inferiore o uguale a 10 euro, eseguita dal 1° ottobre 2023 al 30 giugno 2024, Banco BPM rimborserà agli Esercenti le commissioni da loro pagate.

L’iniziativa non richiede adesione, ma sarà automaticamente attiva per tutti i punti di vendita, già clienti o che lo diventeranno, nel periodo di validità della stessa, senza alcun limite di fatturato

Banco bpm
Carte di pagamento per tutte le esigenze

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.