Richiedere la carta di credito online, passo dopo passo
La carta di credito è uno strumento che sta sempre più prendendo piede in Italia, data la sua indiscussa praticità d’uso e la diffusione ormai capillare di ATM per il prelievo di denaro e POS per le transazioni con moneta elettronica.
Alcune banche danno la possibilità di richiedere la carta di credito direttamente online, con vantaggi innegabili: con una procedura di richiesta gestita totalmente via web, senza la necessità di recarsi allo sportello bancario con tutti i documenti del caso, ma svolgendo tutte le operazioni necessarie per il rilascio della carta di credito comodamente e rapidamente da casa e dal proprio PC.
Richiedere la carta di credito online: i passaggi da seguire
Prima di tutto è utile sottolineare che i requisiti per il rilascio della carta di credito sono la maggiore età, la residenza in Italia, un reddito dimostrabile e la non iscrizione nel registro dei cattivi pagatori. La carta di credito, inoltre, deve essere sempre collegata ad un conto corrente sottoscritto presso la banca.
Se si possiedono questi requisiti, ecco i semplici passaggi da eseguire per richiedere la carta di credito online:
- Compilazione del modulo online: il modulo per la richiesta della carta di credito è facilmente reperibile attraverso il proprio internet banking.
- Ricezione e invio della documentazione: riceverai dalla tua banca tutta la documentazione necessaria che dovrai firmare e inviare insieme a un documento d’identità, il codice fiscale e la documentazione relativa al tuo reddito (busta paga se sei lavoratore dipendente, dichiarazione dei redditi se sei un lavoratore autonomo o cedolino della pensione se sei pensionato). Il rilascio della carta di credito è infatti subordinato ad una valutazione da parte della banca della tua capacità di rimborsare gli importi che essa ti anticipa sotto forma di fido bancario.
- Esito della tua richiesta: se la tua banca valuterà positivamente la tua richiesta, la carta di credito ti verrà spedita direttamente a casa.
Oggi, alcune banche permettono una gestione della carta di credito effettuata completamente via web, con l’invio dell’estratto conto online e la sempre maggiore diffusione di applicazioni dedicate al controllo dei movimenti praticamente in real time e servizi di alert via sms che avvertono di ogni spesa effettuata.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.