Vai al contenuto principale

Acquisti sicuri durante il Black Friday e il Cyber Monday: perché la sicurezza informatica è così importante

Acquisti sicuri durante il Black Friday e il Cyber Monday: perché la sicurezza informatica è così importante
22/11/2023

Il Black Friday e il Cyber Monday offrono ai criminali informatici terreno fertile per lanciare nuove truffe e altre attività malevole ai danni di ignari utenti. Per questo è fondamentale navigare in internet con cautela e consapevolezza.

Con la fine di Novembre, si ripetono ogni anno gli appuntamenti di shopping tanto attesi: il Black Friday e il Cyber Monday. Quest’anno, il 24 e il 27 Novembre i riflettori saranno puntati sulla cybersecurity, in quanto gli esperti prevedono un incremento del 400% di attacchi hacker e truffe, complice anche la diffusione di strumenti di intelligenza artificiale che permettono di creare con relativa facilità messaggi e siti web ingannevoli.

I truffatori e gli hacker, oltre a sfruttare i nomi dei principali attori di mercato dell’e-commerce, si concentrano anche sui grandi player della logistica, al fine di simulare spedizioni e consegne. Così i malintenzionati riescono a sfruttare il periodo degli acquisti online per mettere in atto vere e proprie campagne di phishing e smishing, sempre più sofisticate e difficili da intercettare.

Tra le piattaforme più colpite figura sicuramente Amazon, Ebay ma anche Temu e Shopee che mostra una crescita costante: le piattaforme con un ampio bacino di utenza sono pertanto le più appetibili per gli attacchi soprattutto durante di intensa attività commerciale.

Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

Come proteggersi?

Il primo consiglio per tutelarsi contro le truffe del Black Friday e del Cyber Monday può sembrare scontato, ma è molto prezioso: diffidare sempre dalle offerte “troppo belle per essere vere”! Infatti, si tratta quasi sempre di annunci ingannevoli, che possono portare a spiacevoli conseguenze per l’ingenuo acquirente. In alcuni casi, vengono utilizzati brand molto conosciuti (Amazon, ma anche i marchi del lusso) per trafugare dati sensibili come i numeri delle carte di credito e le credenziali ad esse collegate.

Inoltre, è consigliabile fare affidamento su metodi di pagamento dalla comprovata sicurezza, evitando bonifici e trasferimenti diretti di denaro. Sono prediligere le carte prepagate e le carte virtuali, che possono rivelarsi un ottimo alleato per lo shopping online.

Infine, ricordando che la minaccia del phishing e dello smishing è sempre in agguato, è sempre meglio non cliccare sui link inviati via e-mail o tramite SMS di dubbia autenticità, sebbene parrebbero provenire da mittenti noti.

È importante essere consapevoli dei pericoli che si nascondono dietro queste occasioni, che possono diventare facile pretesto per ingannare e raggirare gli utenti. Contribuiamo, diffondendo le buone prassi di sicurezza informatica, a rendere il mondo del web un posto più sicuro!

Banco bpm
Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”