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Truffa dello storno: come riconoscerla e proteggersi

Truffa dello storno: come riconoscerla e proteggersi
03/04/2023

Cos’è la truffa dello storno?

Una delle tipologie di truffe più recenti è stata definita come la “Truffa dello storno”, principalmente rivolta a coloro che hanno installato sul cellulare l’applicazione della propria banca.

La truffa inizia con un SMS inviato dai truffatori, spacciato per comunicazione ufficiale della banca e con il quale la vittima viene informata che è stata richiesta autorizzazione per la disposizione di un bonifico. Per negare l’autorizzazione è necessario cliccare su un link. Il messaggio è solitamente seguito da una telefonata di un sedicente operatore bancario che chiede informazioni relative alle operazioni bancarie effettuate sul conto della vittima, la invita a cliccare sul link e a seguire le istruzioni riportate nella procedura di storno.

La procedura di storno implica l’installazione di applicazioni che permettono la condivisione dello schermo (come TeamViewer, remote desktop, ecc.) e che consentono ai truffatori di controllare da remoto il dispositivo del cliente, accedere al suo conto bancario, ed effettuare operazioni malevole. Al termine di ogni operazione la vittima viene avvisata, tramite sms, che l’operazione è stata stornata con successo. Un’altra variante di truffa prevede il contatto telefonico o via SMS da parte del truffatore, che informa la potenziale vittima che i suoi soldi sono in pericolo e che è necessario trasferirli su un nuovo conto corrente di una presunta banca partner: coglie quindi l’occasione per assisterla nella creazione del nuovo conto corrente, appropriandosi delle credenziali di accesso che utilizzerà in seguito per svuotare il nuovo conto.

In alternativa, il truffatore può chiedere alla potenziale vittima di inviargli un suo documento d’identità, insieme a una foto del suo viso e ai suoi dati personali (ad esempio nome, cognome, email, indirizzo), per richiedere in totale autonomia l’apertura del nuovo conto corrente a suo nome. Chiede quindi alla potenziale vittima di effettuare un bonifico sul “suo” nuovo conto, non fornendogli mai le credenziali dello stesso, di cui è in possesso fin dall’inizio.

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Cosa sapere per tutelarsi?

  • Non cliccare su link potenzialmente sospetti;
  • Non fidarti: verifica sempre l’affidabilità delle comunicazioni ricevute tramite SMS o email;
  • Non condividere i tuoi dati

La banca non ti contatterà mai telefonicamente o via SMS per chiederti fornire le tue credenziali e di effettuare delle operazioni di pagamento in tempo reale per storni, aggiornamenti, prove, simulazioni.

Inoltre, la banca non ti chiederà mai di:

  • aprire un conto presso banche terze
  • inviarle i tuoi documenti e dati personaliper aprirlo a tuo nome
  • seguire istruzioni per risolvere una situazione “critica”
  • effettuare un bonificoper mettere al sicuro i tuoi soldi.

In caso di movimenti sospetti, la banca potrebbe eventualmente bloccare il tuo servizio online a scopo cautelativo: occorrerebbe verificare con te solo la bontà delle operazioni che hanno provocato il blocco. Per richiedere lo sblocco, potrai contattarci all’800.607.227.

Ricorda inoltre che:

Non inviamo mai SMS con un link per l’accesso al servizio online: se lo ricevi, segnalacelo all’800.024.024. Non inseriamo nelle nostre comunicazioni né inviamo per alcuna ragione link a pagine o applicazioni esterne.

Non chiediamo mai di contattare numeri di telefono differenti dall’800.607.227. Attenzione: per i truffatori è molto semplice simulare un numero di telefono o un mittente di SMS come provenienti dalla banca.

Se ricevi richieste simili, interrompi subito la comunicazione e contattaci all’800.607.227 (numero verde del nostro Servizio Clienti) per segnalare l’accaduto e per consentirci di effettuare le opportune verifiche del caso.

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L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.