Vai al contenuto principale

European Cybersecurity Month 2023: trenta giorni di iniziative all’insegna della consapevolezza

ECSM_mese europeo della cybersecurity
09/10/2023

Sin dalla prima edizione nel 2012, il Mese Europeo della Cybersecurity ha contribuito a creare un crescente clima di consapevolezza all’interno dell’Unione Europea, coinvolgendo numerosi attori in iniziative legate alla sicurezza informatica.

Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

Cos’è il Mese Europeo della Cybersecurity?

Nel panorama attuale tutti sembrano riconoscere che le minacce informatiche rappresentano una grande sfida ma pochi conoscono come difendersi efficacemente da questi eventi. Storicamente, le informazioni riguardanti la sicurezza informatica sono state per lo più di natura tecnica. Tuttavia, negli ultimi tempi si è assistito ad un crescente interesse nei confronti della cybersecurity. In questo contesto, la promozione della consapevolezza e della sensibilizzazione riguardo alle tematiche cyber riveste un ruolo fondamentale per mitigare e, possibilmente, prevenire i danni associati a tali eventi dannosi.

Ogni anno, nel mese di ottobre, l’Unione Europea affronta una delle sfide più pressanti del nostro tempo. Il Mese Europeo della Cybersecurity, ormai una tradizione consolidata, si erge come uno degli strumenti più efficaci per sensibilizzare cittadini, imprese e governi europei riguardo al mondo complesso della sicurezza cibernetica.

Fra le attività svolte si annoverano conferenze, workshop e webinar che trattano di argomenti sempre aggiornati in base alle tendenze informatiche del momento, promuovendo un approccio sicuro al mondo del web. Inoltre, con il Mese della Cybersecurity si vuole promuovere il concetto di shared responsibility (responsabilità condivisa). Si sottolinea, quindi, l’importanza di coinvolgere tutti gli attori dell’Unione Europea che devono collaborare al fine di accrescere la consapevolezza attorno alle tematiche di cybersecurity. In quest’ottica, le imprese devono impegnarsi a rinforzare le misure preventive, riducendo il rischio di cadere vittime di attacchi cyber, e al contempo i governi e le istituzioni devono incoraggiare imprese private e cittadini a mantenere sempre alta l’attenzione, fornendo le risorse necessarie per aumentare le competenze digitali.

In un’epoca in cui la nostra vita quotidiana è sempre più interconnessa con il mondo digitale, il Mese Europeo della Cybersecurity assume un ruolo di primaria importanza nel garantire un ambiente online sicuro per tutti. È un appello alla vigilanza continua e un’opportunità di apprendimento per affrontare le minacce informatiche del presente e del futuro.

L’iniziativa è coordinata dall’ENISA, l’Agenzia Europea per la Cybersicurezza, e dalla Commissione Europea, nonché supportata dagli Stati Membri e da numerosi partner, come università e centri di ricerca. Inoltre, per l’edizione 2023, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è coordinatore nazionale dell’iniziativa.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative di quest’anno e per non perderti contenuti esclusivi, visita il sito ufficiale del Cyber Security Month.

Banco bpm
Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”