Vai al contenuto principale

Truffa del Trading Online: le false piattaforme di trading

Visual magazine truffa del fake trading
13/09/2024

Attenzione a chi ti promette guadagni facili, specialmente operando attraverso finte piattaforme di trading online, poiché sono terreno fertile per i criminali informatici.

Il mondo del trading online ha conosciuto un’esplosione di popolarità nel corso degli ultimi anni, che ha portato con sé anche un aumento delle frodi e delle truffe ai danni degli aspiranti investitori. Infatti, i criminali sfruttano l’inesperienza degli utenti meno navigati, promettendo guadagni facili, rapidi e sicuri. La realtà, però, è differente: i risparmiatori, infatti, finiscono per essere vittime della truffa del trading online, derubati dei loro fondi.

Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

Come funziona la truffa del trading online

Nel fake trading, il truffatore contatta l’ignara vittima, con il pretesto di offrire soluzione d’investimento facili e con grandi profitti. Nello specifico, viene chiesto di iscriversi ad una piattaforma di trading online, apparentemente affidabile. In alcuni casi, l’impostore può offrirsi di effettuare l’iscrizione al posto della vittima, così come anche di operare per suo conto.

Inizialmente, alla vittima viene richiesto una piccola somma di denaro, che sembrerà restituire promettenti guadagni. Ma attenzione! Nel tempo, i criminali chiederanno somme sempre più ingenti, mantenendo la falsa promessa del ritorno assicurato. È proprio a questo punto, ottenute somme importanti, che il falso operatore di trading si dilegua, non lasciando alla vittima alcuna possibilità di recuperare quanto apparentemente investito.

Come difendersi dalla truffa del trading online

È buona prassi diffidare sempre da chi propone occasioni “troppo belle per essere vere”.

Nel caso della truffa del fake trading, non fidarti di presunti operatori che ti propongono guadagni facili e, se si vuole operare su piattaforme di trading online, assicurati sempre che queste siano certificate dalla CONSOB, verificando anche eventuali alert presenti sul sito (www.consob.it).

Un ulteriore accorgimento per mettersi al riparo da tentativi di truffa di trading online è quello di assicurarsi, anche tramite semplici motori di ricerca o recensioni, che la società che propone l’investimento sia regolare, ovvero sia costituita da regolare partita IVA e da una sede legale esistente.

Infine, rivolgiti alle autorità competenti per chiedere supporto ed evitare rischi o danni maggiori.

Banco bpm
Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.